Uno dei modi più semplici per guadagnare qualche soldo è guadagnare con i sondaggi online. Basta solo iscriversi ad una piattaforma che propone sondaggi cui dovrai dedicare un pochino di tempo per rispondere.
Anche se a primo impatto potrebbe sembrare strano che una società paghi in cambio delle nostre opinioni, in realtà per loro è molto utile per capire se un nuovo prodotto pronto per il lancio sul mercato può piacere oppure no.
Questo sistema è molto diffuso anche fuori dal mondo del web. A chi non è capitato, di tanto in tanto, di ricevere una telefonata o di essere stato fermato in strada per rispondere a domande per ricerche di mercato?
In questo modo, però, non ci si prende il tempo necessario per rispondere con cura alle domande. Dietro pagamento la questione cambia, e di molto.
Vediamo allora maggiori informazioni sui sondaggi online.
Come funzionano i sondaggi online
I sondaggi online sono molto semplici: non c’è che da rispondere ad alcune domande a risposta multipla. Per esempio, potrebbe capitare che chiedano quale tipo di pesce preferiamo mangiare, o quale marca di automobile amiamo di più.
Altre domande, invece, ci chiedono di dare un giudizio numerico su delle scelte. Ad esempio: da 1 a 5, che voto daresti all’orata al forno?
Il lavoro è piuttosto semplice ma richiede un piccolo sforzo per leggere le domande e rispondere utilizzando giudizio, senza rispondere a caso o utilizzare un software, anche perché ci sono delle domande trabocchetto per stanarlo.
Per quanto riguarda i guadagni c’è da considerare che il lavoro non richiede un grosso impegno. Ne consegue che si crea poco valore aggiunto e i compensi sono commisurati. In genere, i compensi per sondaggio vanno dai 30 centesimi a 1 euro, a seconda del tempo previsto per il completamento del questionario.
Alcuni volte, ma sono molto rare, si può arrivare a guadagnare anche 10 euro ma il sondaggio, in questi casi, è complesso e richiede almeno un’ora per il suo completamento.
Molto dipende anche dal numero di sondaggi che vengono inviati ed è raro che siano più di 3 a settimana, anche iscrivendosi a più agenzie. Quindi il guadagno massimo che ci si può aspettare è di circa 30 euro al mese. Non sono molti ma fanno comunque comodo.
Sebbene i guadagni non siano molto consistenti, vale la pena iscriversi anche perché il tempo impiegato è davvero poco e, magari, si può rispondere ai questionari mentre si è sui mezzi pubblici per ingannare il tempo mentre si va a lavoro o a scuola.
C’è da sapere anche che molte aziende che somministrano sondaggi online non pagano con soldi, ma con punti che possono essere convertiti in premi o buoni spendibili presso negozi (anche online) convenzionati.
Per quanto riguarda i pagamenti, si viene retribuiti al raggiungimento di un minimo di punti accumulati o di euro. Non ‘è che da richiedere di essere pagati in euro con bonifico o con ricarica PayPal, oppure in buoni spesa che spesso consistono in buoni Amazon.