Il numero di persone che decidono di fare la spesa attraverso i cosiddetti gas (gruppi di acquisto solidale) è in aumento; il rapporto Coldiretti/Agri2000 sulle abitudini alimentari degli italiani ha recensito nel 2009 in Italia ben 600 gruppi di acquisto solidale (Gas) rispetto ai 460 del 2008 (+30%).
La regione con il maggior numero di Gas è la Lombardia seguita dalla Toscana. Sembrerebbe che un numero sempre più elevato di Gas nasca con l’intento di approvvigionarsi direttamente nei mercati degli agricoltori di Campagna Amica o nelle imprese agricole in campagna, fuori dalle città (proprio per garantire la genuinità dei prodotti che si portano in tavola).
Sempre secondo Coldiretti sono possibili anche diversi accordi con le aziende come ad esempio la consegna settimanale del prodotto oppure ordinare i prodotti telefonicamente o tramite internet.
Come funzionano i gruppi di acquisto? Spiega Coldiretti:
di solito i partecipanti al gruppo definiscono una lista di prodotti che vogliono acquistare e stabiliscono una cifra base uguale per tutti. Successivamente, in base a questa lista le diverse “famiglie” compilano un ordine di gruppo che viene trasmesso al produttore e al momento della consegna dei prodotti che di solito vengono recapitati ad un unico membro del gruppo che poi provvederà a smistarli si effettua il pagamento.
Spesso i gruppi si organizzano anche per andare a trovare i loro produttori e colgono l’occasione per avere informazioni non solo sui prodotti in campo ma anche sulle tecniche di coltivazione utilizzate
Queste le parole del presidente della Coldiretti Sergio Marini
la vendita diretta è una opportunità per il Paese con un aumento della concorrenza che va a beneficio delle imprese agricole e dei consumatori che possono così garantirsi acquisti sicuri e di qualità al giusto prezzo. E’anche una occasione far conoscere e divulgare i veri sapori della tradizione italiana per poterli riconoscere in tutte le altre forme di vendita senza cadere nell’inganno del falso Made in Italy
Ed ecco una tabella con i vari gruppi di acquisto:
Via| Coldiretti.it