Farmer Market di Natale, a Roma il 20 e 21 Dicembre

Se siete di Roma e non avete ancora comprato i regali di natale o fatto la spesa per il cenone approfittate di questo fine settimana. Potreste fare grandi affari e risparmiare fino al 30% sull’acquisto di frutta, verdura, carne, vino e specialità enogastronomiche tipiche del vostro territorio (ideali, queste ultimi da far trovare sotto l’albero ai vostri amici).

E’ infatti prevista a Roma oggi sabato 20 dicembre e domani, domenica 21 Dicembre 2008, l’apertura del farmer market prenatalizio voluto dall’amministrazione comunale capitolina. L’iniziativa, che ha l’appoggio di Confagricoltura, si terrà all’ex Mattatoio al Testaccio e sarà aperta al pubblico dalle 9 alle 19.

Il momento scelto, a pochi giorni dal natale, e l’elevata qualità dei prodotti in vendita, assicurata dalla presenza di aziende storiche, come affermato dal presidente di Confagricoltura Federico Vecchioni, lasciano ben sperare circa il successo dell’iniziativa soprattutto se è vero, come emerso da una recente indagine di Coldiretti-Swg, della quale noi stessi vi abbiamo parlato appena qualche giorno fa, che nell’ultimo anno si è registrato un significativo aumento (il 23%) di persone che acquistano la propria spesa alimentare al farmer market.

L’annuncio del farmer market romano giunge a pochi giorni dall’approvazione, da parte del consiglio regionale del Lazio, della legge per gli “Interventi regionali per la promozione dei mercati riservati alla vendita diretta”. I mercati del contadino laziali beneficieranno quindi di contributi economici per essere istituiti (da parte degli stessi produttori o dei comuni) e saranno riuniti sotto un unico logo. Ciascuno di essi avrà inoltre uno spazio apposito sul sito della Regione Lazio.

Si spera quindi che i farmer market diventino al più presto una realtà diffusa e consolidata anche nel Lazio e che il risparmio garantito dall’accorciamento della filiera e dalla riduzione degli imballaggi e dei trasporti sia fianlmente a portata di tutti ogni giorno, al contrario di quanto accaduto fino ad adesso.

Lascia un commento