Tutto pronto per le elezioni del 26 maggio 2019: nella stessa giornata si voterà per le elezioni europee, ma ci saranno anche le elezioni regionali in Piemonte e le elezioni amministrative in 3800 Comuni.
E per incentivare il voto, tornano gli sconti dei mezzi di trasporto, tra cui Trenitalia che prevede sconti e tariffe agevolate per gli elettori fuori sede.
Vediamo nel dettaglio gli sconti di Trenitalia.
Tutte le riduzioni sono valide per i viaggi di andata e di ritorno in seconda classe: lo sconto è previsto per chi viaggia sui treni nazionali e per il livello “Standard” dei Frecciarossa.
È previsto uno sconto del 70% del prezzo base per i convogli di media e lunga percorrenza nazionale, praticamente Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca, Intercity e Intercity Notte.
È previsto invece uno sconto del 60% per i treni regionali.
Per poter usufruire degli sconti è necessario rispettare una serie di parametri.
Il viaggio di andata non potrà essere effettuato prima del 17 maggio 2019 e il viaggio di ritorno non potrà essere effettuato oltre il 5 giugno.
Per poter usufruire delle tariffe agevolate è necessario esibire al momento dell’acquisto, il proprio documento di identità valido, la tessera elettorale e il timbro che dimostri l’avvenuta votazione per il viaggio di ritorno.
Viene anche prevista anche una tariffa speciale “Italian elector” per viaggi internazionali da e per l’Italia sui treni Eurocity Italia-Svizzera.
Previste anche agevolazioni per chi voti per le elezioni amministrative: se è necessario il turno di ballottaggio, il giorno 9 giugno 2019, il viaggio di andata non può essere effettuato prima del 31 maggio 2019 e quello di ritorno oltre il 19 giugno 2019.
ALITALIA, GLI SCONTI PER LE ELEZIONI