Creare un sito tutto nostro non è per nulla facile e per niente economico. I programmi professionali che permettono di ottenete ottimi risultati costano davvero tanto. Prendere come esempio Adobe Dreamweaver CS4, venduto alla cospicua somma di 574,80 euro IVA compresa, per non parlare poi di tutto quanto il corredo Adobe CS4 Web Premium, venduto a 2.278,80 euro IVA compresa. Come fare allora per realizzare un sito web senza spendere tutto quel denaro? L’alternativa è sempre il famoso Open Source. Se siete alle prime armi questa è l’alternativa migliore e a costo zero. Ecco qui l’occorrente.
Prima di tutto è necessario un buon editor di immagini open source, uno di questi è Gimp. Semplice e molto facile da utilizzare. Anche se l’interfaccia di sviluppo lascia molto a desiderare, è un software potente che vi permetterà di lavorare sia sulle piccole icone che sulle immagini grandi. Altro editor di cui tenere conto è Paint.net, applicazione windows molto utile per modificare immagini già esistenti.
Per quanto riguarda la grafica vettoriale molto interessante è l’applicazione open source Inkscape. Questo programma permette la realizzazione di immagini con moltissime funzionalità, tra cui: possibilità di importare i file JPEG, PNG, BMP; piena conformità agli standard W3C XML, SVG e CSS2; massima portabilità, grazie al suo codice multipiattaforma funziona perfettamente anche su Mac OS X e Linux.
Da aggiungere a tutti questi software è un indispensabile website editor. Interessante in ambito si rivela KompoZer derivante dal noto NVU. Questa applicazione vi permetterà di lavorare sull’interfaccia del vostro sito in tempo reale apportando numerosissime modifiche, aggiungendo nuovi blocchi, nuove tabelle, ecc.
Anche se le interfaccie dei vari software possono risultare scarne o asciutte, ciò non deve interessare perchè il risultato del lavoro è lo stesso di quello delle applicazioni a licenza. Certamente non agli stessi livelli, però per iniziare è la soluzione migliore. Provare per Credere!