Finanza personali in crisi? L’Italia viene considerato un popolo di risparmiatori, almeno nelle intenzioni perché non è affatto facile risparmiare come confermano i dati di una ricerca condotta da Oval Money e Bocconi secondo cui il 75% degli italiani vorrebbe risparmiare di più, ma non ci riesce.
E allora, come imparare a gestire al meglio le spese? Secondo gli esperti di money.it qualche trucco per cominciare a risparmiare, esiste.
Creazione di un fondo di emergenza
Il consiglio è di creare un fondo di emergenza di almeno 1000 euro in modo tale da poter far fronte a eventuali spese impreviste in modo tale da non dover chiedere eventuali prestiti o indebitarsi.
Stabilire un budget
Meglio imparare a conservare tutti gli scontrini per capire come vengono spesi i soldi e come si può imparare a risparmiare.
Distribuire il denaro in buste dedicate
Meglio imparare a distribuire il denaro in buste dedicate per ogni spesa: se il denaro termina, significa anche che almeno per sale mese non si può spendere già nulla per la stessa voce.
Regola delle 24 ore
Per ogni acquisto non essenziale, è bene imparare a pensarci almeno 24 ore in modo tale da poter evitare l’acquisto impulsivo di articoli costosi o inutili. Quindi, va bene concedersi qualche regalino, ma è anche bene imparare a mettere da parte almeno quanto si è speso per poter ammortizzare le spese.
E per controllare in modo definitivo la spese c’è sempre la regola della retribuzione: ad esempio se un paio di scarpe costa 50 euro ai si guadagnano 10 euro, allora, prima di procedere all’acquisto, sarà necessario chiedersi se l’oggetto del desiderio valga veramente 5 ore del nostro lavoro.
photo credits | thinkstock