Piuttosto di frequente si sente parlare di consolidamento prestiti: capita, in modo particolare, quando si ha l’obbligo di pagare in contemporanea varie rate che fanno capo a differenti finanziamenti. Ebbene, in qualche caso, può tornare decisamente utile pensare di fare richiesta di un prestito per consolidamento debiti.
Consolidamento prestiti, ecco come orientarsi in tale situazione
Con il passare degli anni può capitare, purtroppo, di ritrovarsi in una situazione simile. Al giorno d’oggi, però, c’è una soluzione molto interessante, che è rappresentata dai tassi molto convenienti che vengono proposti da parte delle banche che permettono il consolidamento debiti e unirli tutti quanti in una sola rata.
Riuscire ad accorpare tutti i vari prestiti all’interno di un solo finanziamento è un’operazione che può rappresentare un mutuo di consolidamento debiti oppure un prestito di consolidamento debiti. Nel primo caso si può considerare la soluzione più efficace per poter effettivamente ottenere un notevole risparmio sulla rata da pagare ogni mese. Questo tipo di finanziamento, infatti, è possibile solo a chi può vantare un immobile di proprietà su cui c’è già un mutuo ipotecario di primo grado che è stato offerto da parte di una banca.
Di conseguenza, facendo richiesta per un nuovo prestito, che di solito comporta l’entrata in scena di un’altra banca, non si farà altro che sostituire il debito residuo legato al mutuo in corso e fare richiesta di altra liquidità che garantirà la possibilità di estinguere una volta per tutte tutti gli altri finanziamenti attivi.
Uno dei vantaggi di puntare su un mutuo di consolidamento è indubbiamente quello di poter pagare una sola rata sfruttando un tasso di interesse decisamente più conveniente in confronto ai prestiti precedenti, in modo particolare nel corso di una fase storica in cui i tassi si trovano davvero ai minimi.
Al giorno d’oggi, per quanto riguarda un mutuo consolidamento debiti c’è la possibilità di raggiungere delle condizioni decisamente più convenienti, con un tasso di interesse che rimane al di sotto della soglia del 2%, anche per una durata che arriva fino a ben 25 anni. Rispetto alla surroga, il mutuo consolidamento debiti offre la possibilità di effettuare il trasferimento del vecchio debito da una banca ad un nuovo istituto di credito in maniera del tutto gratuita.