Carte prepagate gratuite: un’alternativa conveniente a carte di credito e debito

La diffusione dei servizi digitali, dall’e-commerce alle piattaforme di intrattenimento, ha reso sempre più necessario per gli utenti l’uso di strumenti per pagare online acquisti singoli e abbonamenti sfruttando il canale web. Se carte di debito e credito continuano a rappresentare una delle opzioni più sicure e valide sul mercato, è altrettanto vero che queste in genere comportano canoni e altri costi da prendere in considerazione, oltre al fatto di dover essere associate a un conto corrente: proprio per venire incontro a chi cerca una soluzione più flessibile ed economica sono nate negli ultimi anni le carte prepagate, che permettono di inviare e ricevere denaro in maniera semplice e senza rischi. Alcune di esse, peraltro, possono essere richieste e attivate gratuitamente, il che le rende ancora più vantaggiose: ecco come funzionano e quali sono le più convenienti del momento.

carte prepagate gratuite

Carte prepagate: cosa sono e come funzionano

Le carte prepagate sono strumenti del tutto simili alle carte di debito e credito, che tuttavia si caratterizzano per il fatto di dover essere ricaricate e di avere un limite di spesa pari alle somme presenti su di esse. Mentre le carte tradizionali attingono a un conto corrente, infatti, le carte prepagate vanno “rifornite” di volta in volta, effettuando una ricarica secondo le modalità previste dalla singola società gestrice del servizio oppure ricevendo denaro da terzi (per esempio con l’accredito dello stipendio se si tratta di carte con IBAN).

Il fatto di essere alimentate tramite ricarica e svincolate da un conto corrente fa sì che la carta prepagata possa essere utilizzata al massimo per l’importo presente al loro interno, il che rende questo strumento particolarmente sicuro in caso di smarrimento o clonazione poiché l’eventuale malintenzionato non potrà spendere comunque più di quanto sia disponibile al momento. Grazie alla loro praticità d’uso e agli elevati standard di sicurezza garantiti, le carte prepagate si sono diffuse rapidamente negli ultimi anni non soltanto tra i più giovani, ma anche nelle tasche di coloro che vogliono avere sempre con sé un’alternativa ai classici metodi di pagamento, magari proprio per gli acquisti in rete.

L’offerta di carte prepagate è oggi molto ampia e variegata e include sia opzioni con canone annuale che gratuite, che ovviamente si differenziano le une dalle altre anche per il livello di servizi offerto.

I vantaggi delle carte prepagate gratuite

Le carte prepagate gratuite presentano diversi vantaggi per l’utilizzatore, non soltanto per il fatto, come anticipato, di limitare i rischi monetari ma anche perché esse risultano molto più convenienti di altri strumenti di pagamento e perché vengono ormai accettate dappertutto, sia online che offline. Le carte prepagate, infatti, sfruttano i maggiori circuiti per il trasferimento di denaro come VISA e MasterCard e ciò permette ai possessori di effettuare tranquillamente spese su tutti i siti di e-commerce, di caricare conti per utilizzare svaghi a pagamento, di versare quote di abbonamento a servizi digitali e persino di effettuare acquisti nei negozi fisici semplicemente utilizzando il POS.

L’altro vantaggio già citato in precedenza è quello di permettere i pagamenti senza l’obbligo di essere titolari di un conto corrente bancario o postale, una soluzione pratica soprattutto per coloro come gli studenti fuori sede che hanno necessità di ricevere e inviare denaro ma non vogliono sostenere i costi fissi di un conto.

carte prepagate gratuite

 

Le migliori carte prepagate gratuite

Il mercato delle carte prepagate è in continuo movimento e le offerte variano di mese in mese, anche in virtù della forte concorrenza che le diverse società si fanno ormai su questo settore. Numerose sono anche le proposte gratuite, che nonostante questa caratteristica garantiscono comunque un ampio ventaglio di servizi.

La carta N26, per esempio, è legata a un conto corrente con IBAN a costo zero il che permette di sfruttare i vantaggi di entrambi i prodotti senza sostenere alcuna spesa. Utilizzabile su circuito MasterCard, la carta può essere facilmente richiesta online e tramite app e permette di ricevere facilmente denaro tramite il numero di conto. Come è facile intuire, non si tratta di una carta prepagata tout court ma proprio la possibilità di avere un conto gratuito rende N26 una delle opzioni più complete sul mercato.

Hype Start è invece la carta prepagata gratuita di Banca Sella: zero costi di attivazione e nessun canone annuo, Hype Start può essere ricaricata anche presso gli sportelli bancari e gli ATM, oltre che con bonifico, ed essendo collegata anch’essa al circuito MasterCard è facilmente utilizzabile sia online che in negozio.

Simile come caratteristiche a N26, infine, la carta Revolut è un altro prodotto che si sta diffondendo in maniera rapida in tutta Europa, garantendo soluzioni rapide per la gestione del denaro corrente e dei risparmi. Anche in questo caso, la carta è associata a un conto online e funziona come una carta di debito: la ricarica va dunque effettuata direttamente verso il conto tramite bonifico sull’IBAN assegnato.

Lascia un commento