Tutti noi conosciamo (chi più chi meno) il bicarbonato che siamo soliti usare in cucina come lievito oppure per lavare frutta e verdura. Alcuni lo utilizzano anche come digestivo o antiacido; ma si può ricorrere al bicarbonato anche in altri settori/ambiti.
Proprio come contenuto in un libro scritto dalla studiosa di alimentazione naturale Lise Soto ed intitolato “Bicarbonato: un rimedio ecologico e alla portata di tutti”. Come ben sappiamo il bicarbonato di sodio è biodegradabile, non tossico ed ecologico al 100%. Possiamo appunto utilizzarlo in cucina ma anche per le pulizie domestiche; tutto questo ad un prezzo inferiore rispetto agli altri prodotti inquinanti e venduti nei vari supermercati.
Un esempio?
100 ml di detergente auto-prodotto in casa costa in media 0,09 centesimi di euro, contro una media di 0,35 per un prodotto “di marca”. Equiparato a un flacone da 750 ml il costo medio è di circa 0,67 centesimi per il detergente al bicarbonato, contro i circa 2,60 euro del prodotto chimico di marca
E non è di certo finita qui. L’autrice del libro spiega che si può ricorrere al bicarbonato anche per gli insetti delle piante (senza avvelenarle); è utile anche per pulire in modo naturale il pelo degli animali. Nel libro sono contenute anche alcune ricette.
Via| La Stampa