Benzina: Agip, Erg, Esso, Shell e Api-IP ribassano i prezzi

 Seppur molto basso, il ribasso delprezzo della benzina c’è. L’Agip ha infatti comunicato di aver ridotto di 2 centesimi il prezzo del carburante al litro portando il costo del diesel a e 1,245 euro per litro e della benzina a 1,386 euro.

Ma non è sola la compagnia italiana ad aver ritoccato i prezzi. A fargli compagnia, per la contentezza di noi automobilisti, la Erg, la Esso, la Shell e l’Api-IP. Le tre società che erogano carburante hanno ridotto, anche se in maniera lieve, i propri prezzi: la Erg fa pagare a 1,408 euro al litro la benzina e a 1,264 euro il gasolio (con un ribasso di 1 centesimo), la Esso, taglia il prezzo del proprio carburante di 2 centesimi (benzina a 1,404 euro e il diesel a 1,261), la Shell sceglie una diminuizione che si trova nel mezzo offrendo ai viaggiatori 1,5 centesimi in meno sul prezzo del proprio carburante (1,419 euro la benzina e 1,279 euro il diesel), infine l’Api-IP, che ha tagliato di 2 centesimi il costo del carburante (benzina a 1,389 e diesel a 1,249 euro/litro).

Il calo dei prezzi del carburante, come si nota, è lievissimo. Per questo motivo Federconsumatori dopo la notizia dei ritocchi delle compagnie che erogano benzina e gasolio ha lamentato che i prezzi rimangono ancora troppo alti. L’Associazione ribadisce, , per pesare meno sulle tasche degli italiani e assicurare un rispario che si attesta sui 180 euro annuali, l’urgenza di velocizzare la concretizzazione delle norme sostenute nel protocollo con i petrolieri ed in particolar modo per :

  • l’istituzione della Commissione di controllo sul fenomeno della doppia velocità
  • il blocco settimanale degli aumenti
  • la razionalizzazione della rete di distribuzione, con l’incremento della vendita non-oil e, quindi, l’apertura della vendita anche presso la grande distribuzione, che consentirà una riduzione dei prezzi dei carburanti

Per l’Osservatorio Nazionale Federconsumatori, con l’attuale prezzo del petrolio e il cambio Dollaro/Euro (70 Dollari al barile) la benziana dovrebbe costare 1,34 Euro al litro.

1 commento su “Benzina: Agip, Erg, Esso, Shell e Api-IP ribassano i prezzi”

  1. Salve, gradirei un colloquio con un Vostro consulente commerciale per verificare la fattibilità di aprire o vendere un mio terreno di circa 110 are confinante con la statale 274 all’altezza di Ugento LE. Statale molto trafficata nonché priva di distributori di benzina-gas nelle vicinanze.
    Per Vostro riscontro Carmelo Spennato 347-80053058.
    Cordialmente Vi saluto.

    Rispondi

Lascia un commento