Banda ultralarga, online il nuovo portale sull’avanzamento dei cantieri

È finalmente operativa sul web la nuova piattaforma denominata Bandaultralarga.Italia.it, che è strettamente collegata allo stato di avanzamento dei lavori del Piano Bul, che permette di informarsi su tutti quei dati e quelle informazioni che riguardano, in presa diretta, lo stato di avanzamento dei vari cantieri.

Banda ultralarga, l’importanza di questa nuova piattaforma

È un progetto molto importante, come è stato ampiamente ribadito da parte dell’Ad di Infratel, Marco Bellezza, nel corso di una recentissima intervista. Si tratta di un portale che è stato realizzato grazie ad un notevole lavoro operato dal dipartimento Ingegneria e Data Integration di Infratel Italia, sfruttando la collaborazione dei fornitori Accenture e Accurat, una società che opera specificatamente nel campo del data visualitazion.

L’appuntamento, per scoprire tutte quelle che saranno le principali novità legate a questa iniziativa, è adesso rimandato al 25 giugno prossimo, alle ore 17, quando è previsto il webinar di Telco per l’Italia, denominato “La sfida del digital divide: come spingere la banda ultralarga”.

Le basi che sorreggono questo nuovo progetto

Questo nuovo portale è stato creato con un’intenzione di base molto chiara, che è quella di mettere a disposizione ai cittadini tutte le informazioni e notizie, in tempo praticamente reale, che riguardano lo stato di avanzamento dei lavori e, in maniera più complessiva, riguardanti l’avanzamento del progetto, che vengono garantiti da parte della concessionaria Open Fiber nei confronti di Infratel Italia.

Lo scopo ultimo, quindi, è inevitabilmente quello di puntare al massimo livello di trasparenza possibile, rimuovendo di fatto ogni tipo di asimmetria di carattere informativo presente e rendere molto più snello e facile il controllo legato all’avanzamento di un progetto che riveste un’importanza notevole per l’Italia, in modo particolare nel corso di tale fase di ripartenza.

Scendendo più nello specifico, grazie all’accesso alla nuova piattaforma, gli utenti potranno ricevere dati certi, corretti e attuali che riguardano il lavoro che viene portato a termine da parte della concessionaria. Stesso discorso in merito alle attività, che partono dal controllo della progettazione e arrivano fino ai collaudi e al controllo cantieri, svolte da Infratel Italia come concedente delle opere ricevute con l’incarico assegnato da parte del Ministero dello Sviluppo Economico. La realizzazione di tale portale è avvenuto rispettando quelle che sono le regole Agid e sfruttando dei framework che seguono in modo scrupoloso gli standard tecnici e di accessibilità delle norme di legge vigenti.

Lascia un commento