Assistenza legale gratis per i più bisognosi: questa l’idea che nata a Bari promossa dalla Onlus Avvocato di strada punta ora ad aprire nuovi sportelli in tante città del meridione grazie al progetto “Diritti a Sud”.
Assistenza legale gratis: una possibilità davvero lodevole per chi è in difficoltà economiche, è un senza fissa dimora o si trova comunque a non aver la possibilità di pagare spese legali, questa proposta dall’Onlus Avvocato di strada a Bari, che ora per aiutare i più bisognosi punta ad aprire sportelli in nuove città del sud. Attraverso il progetto “Diritti a Sud” la possibilità oltre che a Bari, verrà proposta anche a Catania, Foggia, Lecce, Palermo, Taranto e Salerno. Forte sarà l’impegno a diffondere la notizia di questa nuova possibilità di assistenza legale gratuita.
Il sindaco di Bari Michele Emiliano ha speso delle belle parole sul progetto:
Ringrazio tutti i professionisti che, non da oggi ma da diversi anni, gratuitamente dedicano le loro competenze e il loro tempo per strappare le persone in difficoltà da meccanismi speculativi e di disperazione. Sono figure che non rappresentano solo consulenti per le questioni legali, ma divengono veri e propri punti di riferimento per tutto il resto della vita di coloro i quali si trovano in uno stato di bisogno.
L’associazione Avvocato di strada ha già da tempo uno sportello dedicato ai più bisognosi a Bari in via Putignani 233, dove ci si può recare ogni martedì mattina e giovedì pomeriggio. L’iniziativa ha riscosso grandi lodi e favori e ora punta a espandersi in tante altre città del sud Italia. Noi ci auguriamo che possano aprire quanto prima sportelli fissi nelle città già citate, perché l’assistenza legale gratis per i poveri, i senza tetto e chi si ritrova in condizioni particolarmente disagiate è senz’altro una possibilità importantissima per i cittadini che non possono permettersi spese legali.
Photo credits | nxb su Flickr
giuseppe 16 Maggio 2013 il 00:19
Grazie per il vostro articolo, mi sembra molto utile, proverò senz’altro a sperimentare quanto avete indicato… c’è solo una cosa di cui vorrei parlare più approfonditamente, ho scritto una mail al vostro indirizzo al riguardo.