Le aliquote Tasi 2015 sono state deliberate in appena il 15% dei comuni italiani, ma tra questi abbiamo una serie di importanti capoluoghi, da Firenze a Verona. Ecco la lista dei comuni capoluogo che hanno già deliberato le nuove aliquote.
La Tasi 2015 si paga a giugno sulla base delle aliquote di quest’anno dove deliberate, e sulla base delle aliquote 2014 dove non sono state deliberate le nuove. Ma quali grandi comuni italiani hanno già provveduto a stabilire le nuove aliquote che, lo ricordiamo, sono assolutamenti fondamentali per calcolare gli importi da pagare entro il 16 giugno? Ecco la lista: comune di Ancona, Aosta, Arezzo, Asti, Bologna, Brescia, Cagliari, Enna, Firenze; nuove aliquote deliberate anche nei comuni di La Spezia, Livorno, Lodi, Lucca, Mantova, Modena, Padova, Pesaro, Pordenone, Potenza, Reggio Emilia, Rimini, Rovigo, Sassari, Siena, Sondrio, Treviso, Verona e infine Vibo Valentia.
Per tutti gli abitanti di questi comuni che devono pagare la Tasi 2015 entro il prossimo 16 giugno, pertanto, sarà necessario consultare sul sito ufficiale del MEF le delibere relative alle nuove aliquote anziché a quelle del 2014. Le aliquote in questione vanno utilizzate per calcolare l’importo Tasi da versare e occorre fare attenzione ad adoperare quelle relative alla tipologia di immobile per la quale si deve effettuare il versamento. Ricordiamo che nelle nuove delibere sono contenute anche le istruzioni sulle nuove detrazioni, ove presenti. Le detrazioni, a propria volta, vanno considerate già in sede di calcolo, ovvero andranno sottratte all’importo complessivo dovuto al Fisco, che andrà poi diviso per due per conoscere quanto è necessario versare per la prima rata della tassa.
Photo credits | Thinkstock