Agri-Life, nasce in Lombardia il portale della vendita diretta

di Redazione 6

Se vivete in Lombardia e siete appassionati di filiera corta, questo post fa per voi. E’ nato infatti nella vostra regione Agri-Life, il portale della vendita diretta, una vera e propria banca dati entro la quale è possibile trovare tutte le aziende che effettuano la vendita diretta più vicine a casa vostra.

Basta inserire nel motore di ricerca la località, o addirittura l’indirizzo, di partenza e il gioco è fatto: avrete a disposizione un elenco di aziende con tanto di percorso più indicato per raggiungerle, scaricabile sul navigatore satellitare.

E se siete alla ricerca di una tipologia di prodotto in particolare tra carne, cereali, insaccati, latte, funghi, olio, uova, miele, formaggi, vino, foraggi e così via, non dovete far altro che selezionare le voci che vi interessano di più per ottenere una ricerca mirata. Inoltre sappiate che sul portale non trovano spazio solo aziende agricole e vitivinicole, ma anche aziende artigiane, floricoltori e allevamenti.

Agri-Life è un progetto universitario, presentato ufficialmente lo scorso giovedì 13 Novembre 2008, dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano ideato dal docente Mauro Preda e da un gruppo di studenti del corso di geografia economica dell’ateneo meneghino.

L’iniziativa, nata con l’obiettivo di agevolare il contatto tra i consumatori e le aziende che effettuano vendita diretta, conferma la bontà del ricorso alla filiera corta come strumento di difesa dei cittadini dal caro-vita oltre che come opportunità imperdibile per portare in tavola prodotti locali e genuini nel segno del rispetto dell’ambiente e della tutela della salute.

Secondo le stime degli stessi ideatori di Agri-Life infatti la riduzione del numero di intermediari tra produttore e consumatore potrebbe permettere a una famiglia italiana di risparmiare in media fino a 1400 euro l’anno. Una cifra di tutto rispetto, non credete? Se volete saperne di più visitate il sito Agri-Life.it

E, come sempre in questi casi, ci auguriamo che questa bella iniziativa possa essere presto estesa ad altre regioni d’Italia.

Commenti (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>