Mutui, Adiconsum a sostegno delle famiglie

 Nel 2011 rispetto al 2010 si è verificata una forte riduzione del risparmio che le famiglie italiane mensilmente riescono a mettere da parte. Rispetto allo scorso anno il risparmio medio mensile per famiglia è passato da 620 a 420 euro, registrando quindi una riduzione di circa il 32%. Dopo l’avvento dell’euro non sono poche le famiglie che lamentano un aumento dei costi, i quali vanno ad aggiungersi all’oneroso importo della rata mutuo. In tempi di instabilità la casa resta un’ancora di salvataggio, a cui gli italiani non possono rinunciare. Lo conferma Mutui.it, che ha esaminato oltre 25mila preventivi di mutuo compilati sul sito negli ultimi mesi, é emerso che il 4% delle domande riguarda la richiesta di mutuo liquidità.

Adiconsum è stato chiaro e ha lanciato un messaggio al nuovo Governo Monti che non può essere lasciato ad alcun fraintendimento: é necessario sostenere le famiglie italiane, soprattutto a quelle che non riescono a onorare le rate del mutuo, quelle che sono state più toccate dalla crisi e dalla perdita di lavoro. L’aspetto più importante per il quale è necessario intervenire con fermezza, dichiara l’associazione, è appunto la grave situazione in cui versano migliaia di famiglie, situazione di insolvenza a causa delle precarie condizioni economiche, strascico della crisi globale.

La drammatica crisi economica – ha dichiarato Pietro Giordano, segretario generale Adiconsum – che colpisce soprattutto le fasce più deboli della popolazione italiana, che non riesce a coprire spesso, per i forti ribassi d’asta, il debito nei confronti delle banche e queste ultime non hanno nessuna remunerazione per lunghi anni del capitale investito, non può risolversi con la vendita all’asta dei loro appartamenti. Immaginare che lo Stato intervenga a favore degli strati più deboli della società con soldi pubblici, in un momento di forte crisi economica, e in una situazione di tassazione che ormai è intorno al 50%, è fuori dal tempo e dalla storia.

 

Photo Credit | Thinkstock

 

2 commenti su “Mutui, Adiconsum a sostegno delle famiglie”

Lascia un commento