Dal mese di settembre è possibile richiedere alla polizia una copia elettronica degli atti che documentano multe o incidenti stradali, il tutto gratuitamente. Per avere accesso ai suoi documenti, il cittadino dovrà essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).
Chi può avanzare la richiesta? Possono farlo sia soggetti privati che studi legali, assicurativi o periti. Tramite il documento di posta elettronica, da ricevere in formato pdf, si risparmierà dunque sull’imposta di bollo e non sono previsti ulteriori costi. Il tutto è gratuito e velocizza anche i tempi, come ormai tutte le procedure che avvengono online.
La novità riguarda tutti gli atti informali, quindi non comprende quelli considerati come “copia conforme”, che devono essere rilasciati solamente in formato cartaceo e con i relativi costi per l’imposta di bollo.
Nel caso in cui il cittadino non usi il proprio PEC ma si affidi a un perito o ad uno studio legale, quest’ultimo deve essere in possesso di una delega scritta, con allegata la fotocopia del documento d’identità. In caso di incidenti stradali con rilevanza penale, invece, per poter avviare la richiesta è necessario il nulla osta dell’autorità giudiziaria.
paolo 19 Settembre 2011 il 15:30
ma si può avere anche la foto dell’autovelox gratis?
Vi 20 Settembre 2011 il 14:02
Qual è il riferimento normativo?