Per tutte le coppie in procinto di convolare a nozze risparmiare sul matrimonio, in tempi di crisi, può essere fondamentale per far sì che il grande passo non consumi una parte eccessiva dei soldi messi da parte dagli sposi. Ecco quindi alcuni consigli, grandi e piccoli, per ridurre le spese per il proprio matrimonio.
Anzitutto, ecco un consiglio per risparmiare sul matrimonio che potrà sembrare scontato ma nondimeno è fondamentale: durante l’ideazione dell’evento e più in particolare al momento di fissare il budget previsto per lo sposalizio tarare il tutto più in basso di quanto si era preventivato: il modo per rientrare in quel budget lo si troverà in seguito. L’obiettivo-spesa in questo modo sarà già ben chiaro e ciò aiuterà nelle scelte successive.
Di importanza semplicemente fondamentale, per ridurre le spese, è la capacità di confrontare i prezzi per le varie categorie di prodotti e servizi: praticamente ogni voce del programma dovrebbe essere preceduta da uno studio attento di tutte le offerte presenti sul mercato. I soldi che si possono risparmiare con un oculato e paziente studio dei prezzi sono davvero tanti.
Ricordiamo poi che per le decorazioni conviene scegliere fiori di stagione, e che, rispetto alle orchestre tradizionali un DJ è molto più economico. Altri consigli di grande importanza riguardano poi gli inviti al matrimonio, le bomboniere per il matrimonio e l’abito da sposa.
Gli inviti dovrebbero essere tutti scritti a mano o stampati al computer, comunque realizzati in prima persona. Naturalmente con le bomboniere la questione è un filo più complicata ma, a patto di volerle proprio fare, si può sempre optare per un regalino originale e personalizzato (un esempio: una foto dell’invitato con lo sposo o la sposa). Per quanto riguarda l’abito da sposa è possibile noleggiarlo, anziché acquistarlo, se invece lo si vuole comprare è possibile, evitando un modello particolarmente costoso, chiedere al sarto di ricrearlo.
Photo credits | epsos.de su Flickr
3 commenti su “Risparmiare sul matrimonio, consigli per ridurre le spese”