Oggi sposarsi è diventato un lusso. Sì, perché in tempi di crisi le spese da dedicare al matrimonio sono davvero troppo elevate per essere sostenute da moltissime persone. Ma il modo di organizzare un matrimonio economico e low cost c’è, basta solo avere un po’ di pazienza e tanta tanta fantasia.
Intanto la scelta del vestito: per risparmiare basta affidarsi ad outlet (che presentano abiti da sposa a prezzi decisamente contenuti) optando per le vecchie collezioni. E’ chiaro che le ultime collezioni sono anche le più aggiornate con mode e tendenze del momento ma i prezzi sono piuttosto alti. Meglio dunque scegliere un vestito da sposa che sia di qualche anno prima ma che, per questo, può regalare grande risparmio. E per le bomboniere? Anche qui occorre tagliare i costi. Con un po’ di fantasia si possono creare delle deliziose bomboniere fai da te personalizzate e low cost. Cosa indispensabile sono i confetti, poi per tutto il resto potete lavorarci su.
► RISPARMIARE SULL’ABITO DA SPOSA IN 5 MOSSE
Idem per le partecipazioni che, se comprate nei negozi appositi, rappresentano sempre una spesa piuttosto elevata quando si organizza un matrimonio. Oggi le partecipazioni possono avvalersi della tecnologia: possono essere inviate tramite mail o, per chi preferisce quelle tradizionali, possono essere scritte a mano su cartoncini colorati e personalizzati.
► COME RISPARMIARE SULLE BOMBONIERE
Altra accortezza fondamentale, per risparmiare sul matrimonio, è la lista degli invitati. Più alto il numero e più alta sarà ovviamente la spesa da dedicare al ristorante. Cercate dunque di fare una sorta di cernita, restringendo il numero degli invitati. Se volete risparmiare qualcosa sul pranzo/cena di nozze, potete considerare l’idea dell’agriturismo come alterntiva al ristorante vero e proprio. Di solito gli agriturismi applicano prezzi più abbordabili e sono dunque ideali per un matrimonio economico.
Foto | Thinkstock