Matrimonio, come risparmiare sul pranzo di nozze? In tempi di crisi, inutile dirlo, sono in tantissimi a chiederselo. Ci sono senza dubbio una serie di accorgimenti e di questioni da tenere bene a mente che possono permettere, senza rinunciare a una memorabile giornata di festa anche dal punta di vista culinario, di risparmiare cifre importanti da parte dei novelli sposi.
Uno dei primi consigli quando si organizza un matrimonio, e che è importante anche per quanto riguarda le spese del pranzo di nozze, riguarda la pianificazione: decidere in anticipo qual è la soglia massima di spesa per un determinato fattore aiuterà a non cedere davanti a soluzioni buone ma non ottimali.
Tra i consigli più importanti al riguardo vi è senz’altro quello sulla quantità di portate da servire. Nonostante si continui a esagerare per i pranzi di nozze, la verità è che molto spesso pranzi senza fine annoiano gli ospiti, li appesantiscono e magari sono anche di intralcio al divertimento successivo. Perché quindi non studiare un pranzo che sia abbondante ma nei limiti del ragionevole? Studiare le portate e non esagerare giusto perché è consuetudine è, a dir poco, un’ottima idea.
Nonostante l’occasione del matrimonio sia straordinaria questo non significa che non bisogna contrattare sul prezzo: consultate più ristoranti, valutate l’offerta più conveniente e quindi cercate di cavar fuori un prezzo ancora migliore. I ristoratori sono felici di ospitare pranzi di nozze, inutile dirlo, quindi si troverà il terreno più spianato di quanto non si creda.
Un’altra ottima idea per risparmiare è quella di non ricorrere al servizio di addobbi per il ristorante. Si può scegliere di evitarlo optando per pochi semplici, ma eleganti fiori. Infine ricordiamo sempre che il numero degli ospiti, come per molti aspetti del costo di un matrimonio, fa sempre la differenza. La lista degli invitati va sempre scelta con la massima cura!
Photo credits | Erich Schmuttenmauer su Flickr