Matrimonio, come risparmiare sui fiori e le composizioni? L’aspetto floreale delle nozze, come è noto, può arrivare a costare davvero carissimo, ma anche su questo punto è possibile risparmiare, e molto, se si agisce con la dovuta accortezza.
Risparmiare sui fiori e le composizioni floreali per il matrimonio può sembrare un’impresa non troppo semplice. Ma con alcuni accorgimenti è possibile tagliare le spese in modo molto rilevante. Anzitutto si deve considerare che l’informazione, conta: è semplicemente fondamentale non fermarsi al primo preventivo ma valutare quante più offerte è possibile, magari chiedendo consiglio, per alcuni punti specifici, anche a qualcuno che si è sposato di recente, che magari può illuminare la coppia su alcuni fattori da considerare.
Detto questo, si possono risparmiare buone cifre sostituendo i fiori con altro genere di addobbi: si pensi per esempio ai nastri e ai fiocchi colorati. Costano pochissimo e sono di grande effetto. Altro punto da considerare, naturalmente, è la tipologia dei fiori. Non per forza un fiore esotico è più bello, migliore, più adatto al proprio matrimonio rispetto ai fiori italiani, magari caratteristici della propria zona. Quest’ultimi, inoltre, costano molto meno, soprattutto se si scelgono di stagione.
Risparmiare sui fiori e le composizioni del matrimonio è possibile, inoltre, con il fai date: si possono creare, per esempio, dei piccoli bouquet di fiori semplici e colorati (anche di margherite) e posizionarli su tutti i tavoli del ricevimento: costo quasi nullo ed effetto garantito. Oltre a questo è importante ricordare che i tavoli e non solo possono essere decorati con foglie e composizioni verdi, con pochi fiori, ma sempre molto gradevoli allo sguardo.
In particolar modo questa risulta una soluzione semplice e particolarmente azzeccata (se si aggiunge magari anche qualche erba aromatica) per i centrotavola del proprio ricevimento di matrimonio.
Photo credits | Billy Hancock su Flickr