Matrimonio 2×1, risparmio fino al 42%

Ci siamo occupati spesso di matrimoni economici ma mai di matrimoni 2×1 che, secondo l’Osservatorio nazionale Federconsumatori che ha monitorato nel dettaglio i costi per questa cerimonia, farebbero risparmiare circa il 42%. Una bella cifra, insomma, considerando anche che, in tempi di crisi, non tutti possono permettersi di spendere cifre particolarmente esose per convolare a nozze.

Ma in cosa consiste il matrimonio 2×1? Lo dice la parola: si decide di condividere quello che dovrebbe essere il giorno più bello della nostra vita insieme ad un’altra coppia dividendo dunque i costi della location, del pranzo/cena e di tutto quello che ruota intorno al festeggiamento di un matrimonio. Ovviamente va da sé che, essendo un matrimonio doppio, anche gli invitati saranno mescolati ed ecco perché generalmente i matrimoni 2×1 trovano largo consenso tra coppie di amici che si sposano e che possono condividere magari anche alcuni invitati.

Sempre secondo i dati pubblicati dall’Osservatorio nazionale Federconsumatori si stima che che per un matrimonio medio, con un centinaio di invitati e tutto ciò che ne consegue, i costi siano compresi tra 35mila e 58mila euro (dipende molto, ovviamente, dalla location che si sceglie, dagli addobbi, dalle partecipazioni, dalle bomboniere etc etc); se si decide di scegliere un matrimonio 2×1 invece si arriva a spendere circa 12mila euro, una cifra nettamente più bassa.

RISPARMIARE SUL MATRIMONIO, CONSIGLI PER RIDURRE LE SPESE

Se finora l’opzione del matrimonio 2×1 non era presa in considerazione dai più che trovavano di cattivo gusto dividere il tanto atteso sì con altri, adesso – con la crisi economica che incombe e non accenna a diminuire – è aumentato anche il numero di persone che ha scelto di condividere il suo giorno più bello insieme ad un’altra coppia. E’ una idea sicuramente innovativa, bisogna vedere poi se uno riesce a entrare nell’ottica e a metterla in pratica…

Foto | Thinkstock

Lascia un commento