La vita dei matrimoni tende a diminuire sempre più: l’Istat conferma un’alta percentuale di fallimenti precoci, che raggiunge il 30% entro il terzo anno di matrimonio. In pratica dopo il giorno del fatidico sì, le coppie resistono meno di tre anni. Ma i fallimenti non riguardano sollo coppie che sin da subito (o anche prima di sposarsi), presentavano dei problemi, ma anche quelle che andavano d’amore e d’accordo e solo dopo il matrimonio sono sorti problemi impensabili. L’esperienza del fallimento coinvolge ormai coppie di ogni età che si ritenevano solide, coppie che erano sicure della propria scelta e che mai avrebbero pensato di doversi rivolgere ad un avvocato.
Esiste poi un altro dato: mancano i soldi per spese legali (in media 10 mila euro) e assegni familiari (alimenti circa 400 euro per un figlio). Così una coppia su dieci che vive la crisi (sia matrimoniale sia finanziaria), decide di rimandare il divorzio. E’ quanto emerge da un’indagine della Camera di commercio di Milano realizzata in aprile su 865 imprenditori. La categoria dei liberi professionisti sembra infatti la più colpita: rappresentano circa un terzo di chi divorzia, probabilmente perchè con la crisi portano a casa meno soldi e sorgono i problemi.
Se siete liguri ecco un’occasione che vi permetterà, oltre che risparmiare su psicologi e avvocati, di salvare (se possibile, ve lo auguriamo) il vostro matrimonio. Lunedì 11 maggio a Genova Pegli, in Via Opisso 6/1, sarà disponibile lo Sportello di Consulenza gratuito per la Coppia e la Famiglia per tutto il ponente ligure. Ogni lunedi, dalle 16.00 alle 18.00 uno psicologo ed un avvocato si presteranno gratuitamente ad ascoltarvi ed eventualmente consigliarvi. Coppie in crisi ma non solo, lo sportello è aperto anche alla famiglia ed a tutti i problemi che possono affliggere il rapporto genitori figli. Per usufruire del servizio gratuito occorre prima prendere un appuntamento telefonando al numero 010 0019805.