Come risparmiare sulle bomboniere, idee e consigli

 Le bomboniere possono essere una voce di spesa non poco gravosa, nell’organizzazione di un matrimonio. Proponiamo quindi una serie di idee e consigli per risparmiare sulle bomboniere senza tuttavia sfigurare con gli ospiti.

Vi sono diverse possibili soluzioni per risparmiare sulle bomboniere. Non sono poche le coppie in procinto di sposarsi che in un periodo di così grave crisi economica riflettono sulla necessità, o meno, di acquistare delle bomboniere. Si può allora pensare a qualcosa di originale e fai da te che non solo farà risparmiare molto, ma permetterà anche di lasciare agli invitati un regalino originale e che si ricordi.

Tra i consigli più importanti per chi vuole realizzare da sé le bomboniere per il matrimonio c’è quello di assecondare le proprie inclinazioni, in modo da rendere l’attività di creazione gradevole e divertente. Le idee per piccole creazioni si sprecano: chi ha un certo talento per il disegno può realizzare dei piccoli (molto piccoli) schizzi a matita, chi vuole dar sfogo alla creatività può realizzare oggettini con il fil di ferro o la cartapesta, tutti identici in serie o differenziati. Si può pensare anche a delle frasi in una cornicetta, oppure a degli oggettini simbolici.

Se si opta per una bomboniera che contenga un oggettino simbolico, occorre chiedersi anzitutto cosa si vuole rappresentare: unione, amicizia, senso della famiglia? Una volta realizzato cosa si vorrebbe comunicare si può pensare a un piccolo oggetto di uso comune, o creato ad hoc nella maniera più semplice possibile, che simboleggi ciò che vogliamo comunicare. Si può pensare a una catena dorata, a dei nastri intrecciati, a dei nodi particolari, e a tantissime altre soluzioni.

Ma come fare a risparmiare se si vuole realizzare una classica bomboniera con confetti? Anche in questo caso è possibile: esistono negozi specializzati che vendono l’occorrente (confetti, nastrini, veletti) per confezionare da soli la propria bomboniera, risparmiando non poco sul prezzo che si sarebbe pagato altrimenti.

Photo credits | Conan su Flickr

Lascia un commento