Il nuovo anno è cominciato ed è tempo di buoni propositi: come risparmiare nel 2016? Mettere da parte soldi sta diventando sempre più difficile perché la vita è rincarata: aumentano le bollette, aumentano le tasse, aumenta tutto e considerando che gli stipendi non salgono ecco che diventa davvero complicato mettersi da parte qualche euro. Ma noi ci vogliamo provare lo stesso, giusto? E allora ecco 10 buoni propositi per risparmiare nel 2016.
1. Più bici, meno auto
La Francia premia i suoi cittadini con un piccolo bonus dedicato a chi si reca a lavoro in bicicletta: un modo per impattare meno sull’ambiente. Se anche noi usassimo più la bici della macchina risparmieremmo un bel po’: per cui proviamoci, potrebbe essere un modo efficace per tagliare le spese.
2. Spesa oculata
Una spesa oculata è un’altra delle cose da fare se si vuole risparmiare nel 2016. Cerchiamo sempre di attenerci alla lista delle cose che ci servono quando ci rechiamo al supermercato, evitando dunque di comprare generi alimentari superflui, di quelli che servono solo ad alzare il prezzo dello scontrino.
3. Ingredienti low cost
Cominciano a cucinare con ingredienti economici quelli che ci regaleranno lo stesso grande gusto ma con un bel po’ di risparmio. La lista degli ingredienti che potremmo tenere in considerazione è lunghissima, basterebbe solo avere idea di quelli che sono i cibi che potrebbero regalarci maggior risparmio. E allora basterà solo informasi, il risparmio poi sarà assicurato.
4. Buoni sconto
Negli ultimi anni abbiamo forse un po’ perso l’abitudine di usare i buoni sconto che invece ci fanno sempre risparmiare un bel po’. Cerchiamo allora di essere molto attenti a tutto quello che potrebbe regalarci una riduzione della spesa quando andiamo a fare acquisti: è questo uno dei buoni propositi più efficaci per risparmiare nel 2016.
5. Coupon
Anche i coupon sono la migliore alternativa per risparmiare, qualsiasi sia l’ambito nel quale facciamo acquisti. Validi soprattutto quando ci vogliamo regalare dei servizi, per esempio l’ingresso in qualche centro benessere o un viaggio da qualche parte. In questi casi i coupon servono tantissimo per tagliare le spese.
6. Viaggiare low cost
Qualche viaggio ogni tanto dobbiamo regalarcelo no? Ma tra i buoni propositi del 2016 c’è quello di viaggiare low cost, affidandosi per esempio a compagnie aeree o ferroviarie che possano regalarci qualche interessante sconto senza farci rinunciare alla bellezza di vedere posti nuovi e regalarsi delle belle giornate di relax.
7. Riciclare
Per risparmiare nell’anno che è appena cominciato riscopriamo l’utilità del riciclo creativo, che è un modo davvero efficace per tagliare le spese durante l’anno. Siamo sempre abituati a usare le cose e poi buttarle anche se sono ancora buone e questo provoca inevitabilmente uno spreco di soldi. Se cominciassimo tutti a riciclare, risparmieremmo un bel po’.
8. Meno pause caffè
Sembra una cosa stupida, ma avete idea di quanti soldi al mese dedichiamo alla pausa caffè quando siamo in ufficio? A volte, per staccare la spina, ci concediamo anche un paio di caffè al giorno che nel migliore dei casi vogliono dire 2 euro. Moltiplichiamoli per un mese e poi per un anno per vedere quanti soldi potremmo risparmiare bevendo un po’ meno caffè.
9. Non fumare
Fumare fa male ma se non riusciamo a smettere nemmeno per questo motivo, proviamo a fare un rapido conto per capire quanto ci costa il vizio della sigaretta. Dipende ovviamente da quante ne fumiamo ma per i fumatori più incalliti la spesa mensile e alta un bel po’. Non fumando potremmo risparmiare davvero tanti soldi. Tra i buoni propositi del 2016, per risparmiare e mettersi qualche soldino da parte, c’è sicuramente anche questo: diciamo addio alla sigaretta!
10. Sport all’aria aperta
E tra i buoni propositi da perseguire nel 2016 per risparmiare soldi in modo efficace c’è anche questo: fare sport all’aria aperta invece di andare in palestra che di inverno è sicuramente più comoda ma ha anche sempre costi piuttosto elevati. Il mensile della palestra è comunque una pesa della quale si potrebbe fare a meno, avendo ovviamente un piano B visto che l’esercizio fisico è fondamentale per mantenersi in forma nell’anno che è appena cominciato. Allora cerchiamo di trovare soluzione alternative: una bella camminata, una passeggiata in bicicletta, una efficace corsa all’aria aperta per smaltire calorie low cost.
► RISPARMIARE SU TUTTO, COME SI FA?
10 buoni propositi facili da mettere in pratica nell’anno che è cominciato da pochissimo e che ci consentiranno di mettere da parte qualche soldo. Come dicevamo, l’impresa sarà tutt’altro che facile per cause che purtroppo non dipendono da noi ma provare non costa niente, no? La missione risparmio per il 2016 comincia!
Foto | Thinkstock