Scribd: il book sharing

 Scribd è un neonato servizio online molto simile a youtube, ma a differenza di questo non condivide video, bensì libri. Il tutto in una maniera libera e senza restrinzioni. Per molti, Scribd è una risorsa di testi molto utile per altri, come J.K. Rowling è un servizio che viola il copyright dei libri scritti dagli autori: vedendosi riproposta una svariata serie di volte il proprio Harry Potter sul sito ha deciso di prendere contatti con gli amministratori e cessare la divulgazione “illegale” del suo prodotto. Non ci sono state ancora dispute in via legale, cosa che invece è stata ferreamente affermata in un articolo del The Times Of London, suscitando così l’interesse di altri scrittori nel denunciare Scribd per la sua violazione del copyright.

Quello che diciamo è confermato dallo stesso blog di Scribd:

Yesterday, The Times of London published an article claiming that various authors, including J.K. Rowling, were “fighting” Scribd over copyrighted material on our site. Unfortunately, the Times’ article was misleading and included factual errors that must be corrected.

1. To make it absolutely clear, J.K. Rowling and the other authors mentioned are not suing Scribd and have never filed a lawsuit against us.

2. Scribd takes the concerns of copyright holders very seriously. It’s why we created our industry-leading copyright management system, which goes above and beyond requirements set forth in the Digital Millennium Copyright Act.

Scribd non è stato realizzato per violare i copyright. Sul servizio è possibile caricare solamente libri il cui contenuto non sia protetto dai diritti d’autore. Sempre sul blog, gli amministratori affermano che ogni volta che viene caricato un nuovo file, il suo nome o tag viene comparato ai titoli protetti presenti in una lista del loro server. Quando c’è qualcosa protetto da copyright esso non viene nemmeno preso in considerazione e cancellato sul momento. Purtroppo, dato che si tratta di un sito neonato, ha qualche imperfezione in questa dinamica di selezionamento, ma sarà al più presto migliorata e resa più efficiente.

Lascia un commento