Uno scrittore e poeta brasiliano tra i più conosciuti. A dir la verità succede non troppo spesso che una persona ancora in vita sia apprezzata così tanto, soprattutto quando fa parte del mondo degli scrittori o dei poeti. Quando si parla di Paulo Coelho sembra quasi di far riferimento a un personaggio medievale e affascinante, che riesce a sublimare gli stati dell’essere. In realtà Paulo Coelho é vivo e vegeto e neanche tanto vecchio, anzi, farebbe invidia a molti e ultimamente se n’è uscito con un’affermazione a dir poco curiosa: “Piratate i miei libri!“.
Il romanziere ha venduto oltre 130 milioni di copie nel mondo e ultimamente ha annunciato di appoggiare il sito di filesharing The Pirate Bay per le sue nuove iniziative di sostegno alla promozione degli artisti indipendenti. Il poeta brasiliano chiede quindi a tutti di scaricare i suoi libri gratis e si e’ detto sicuro che da quest’azione di ‘pirataggio’, anzi, non ha dubbi che con questo sistema le sue opere si diffonderanno sempre di più (e non abbiamo dubbi neanche noi su questo).
Le vendite dei miei libri cartacei sono in crescita da quando sono pubblicate su siti peer2peer (P2P). Benvenuti al download dei miei libri gratuitamente – dice lo scrittore brasiliano – With Love, The Pirata Coelho – si legge sul suo blog -. Se i miei libri vi piacciono, acquistatene una copia in libreria. Sara’ anche questo un modo per dimostrare all’industria che l’avidita’ non porta da nessuna parte.
Tutti gli scrittori si scagliano contro questa moda e adesso arriva Paulo Coelho a incoraggiare la pirateria? Da quanto abbiamo capito però, lo scrittore, non vuole incoraggiare l’illegalità, piuttosto lo ritiene un modo per essere dalla parte degli artisti indipendenti e aumentare le vendite, come egli stesso sostiene, di copie cartacee. Ma sarà vero che in questo modo aumentano le copie vendute dei suoi libri?
Photo Credit | Thinkstock