Se, come me, siete lettori appassionati non potete perdere l’occasione che sto per segnalarvi: infatti dallo scorso 27 febbraio e fino al prossimo 11 aprile potrete acquistare tutti i libri del catalogo Oscar Mondadori con uno sconto del 25%. L’offerta è valida non solo presso edicole e librerie, ma anche su tutti i siti web che effettuano la vendita di libri (i cosiddetti Internet Bookshop).
Considerata la vastità del catalogo, che dal 1965 vanta pubblicazioni di ogni autore e di ogni genere lettario, è un’opportunità della quale bisogna assolutamente approfittare; tanto più che noi italiani siamo tra gli europei quelli che leggono di meno. Secondo i dati forniti di recente dall’AIE (Associazione Italiana Editori), infatti, nel nostro paese i lettori sono solo il 38 % della popolazione di età superiore ai 14 anni, solo il 10 % dei quali si può definire abituale. Dato questo che ci colloca agli ultimi posti nella classifica dei paesi europei quanto a libri letti, preceduti solo dal Portogallo.
Nel 2009 il 45,1 % degli italiani di età superiore ai 6 anni ha letto almeno un libro non scolastico, ma solo il 6,9 % della popolazione legge almeno 12 libri l’anno. Sempre secondo i dati dell’AIE si legge di più al nord Italia, dove si colloca il 52,2 % dei lettori, seguito dal Centro (47,4 %); mentre fanno da fanalino di coda il Sud e le Isole (31,6 %). Quel che è più triste e, a mio avviso preoccupante, è che sono soprattutto i giovani dai sei ai diciannove anni a non leggere: ben
il 45 % di loro leggono solo i libri scolastici.
A questo punto chissà che gli sconti sugli Oscar Mondandori non possano rappresentare l’occasione che aspettavate per fare una bella “gita” in libreria con tutta la famiglia e portare in casa un po’ di sana carta stampata. Sarebbe ora di far conoscere ai nostri figli, che già leggono così poco, i classici della letteratura; sapete, quelli che insegnano a pensare e che non propongono leziose storielline d’amore!