Gli eBook Reader continuano a diffondersi anche in Italia: seppur in ritardo rispetto ad altri paesi sono sempre di più i lettori di libri digitali e sono sempre di più le persone interessate a libri gratis da scaricare in formato ePub (in modo perfettamente legale). Noi vi consigliamo di iniziare dalla bella raccolta di libri gratuiti in ePub che si trova sul sito di libera cultura Liber Liber.
Gli eBook Reader sono sempre più amati e presenti anche in Italia grazie alla tecnologia E-Ink che permette di leggervi sopra dei testi senza affaticare per nulla gli occhi (grazie al cosiddetto “effetto carta”). Va da sé che sono sempre di più le persone che cercano libri gratis da scaricare in formato ePub (il formato del file sfruttato da quasi tutti gli eBook Reader, Kindle escluso). Questo anche perché la politica delle grandi casi editrice italiane capitanate dal gigantesco gruppo Mondadori non punta precisamente al low cost per quanto riguarda i libri digitali, e spesso capita di trovarsi davanti un libro di recente uscita al costo di circa 15 euro in versione digitale. Ciò nonostante va detto che oltre a tante case editrici che propongono eBook a basso costo esiste sempre la possibilità di scaricarli gratuitamente e in maniera perfettamente legale da siti come Liber Liber, dedicati alla libera cultura. Questo perché dopo un determinato periodo di tempo i diritti d’autore decadono e tutti sono liberi di fruire di determinate opere.
Sulla lista di libri di Liber Liber in formato ePub si possono trovare svariati capolavori in lingua italiana, tra cui: le novelle di Andersen, i canti di Leopardi, il Circolo Pickwick e altri libri di Charles Dickens, La coscienza di Zeno di Svevo, il Don Chisciotte in edizione BUR, I Miserabili di Hugo e poi ancora tanti altri titoli di Balzac, Pascoli, Machiavelli, Boccaccio, Shakespeare, Pirandello, Collodi, Manzoni e via discorrendo!
Photo Credits | edvvc su Flickr
Commenti (1)