Tantissimi libri d’arte (e altro genere di pubblicazioni) tutti da scaricare, gratis, dal sito del Metmuseum di New York: una semplice ricerca sul sito e si potrà far partire il download del testo desiderato in formato digitale, oppure sfogliarne le pagine direttamente online tramite Google Books.
I libri d’arte, si sa, costano cari, ma le pubblicazioni del MET, il Metropolitan Museum of Art di New York, sono del tutto gratis in formato digitale. Centinaia di libri e altre pubblicazioni del MET dedicati all’arte, alle correnti, alle grandi opere e ai grandi artisti di ogni tempo (da Tiepolo a Van Gogh, giusto per fare un paio di esempi) possono essere, infatti, scaricati con comodo dal sito Metmuseum.org. I testi sono in lingua inglese, come è facile immaginare, ma per chi non ha problemi con la lingua o vuole comunque visionare le splendide pubblicazioni, basta collegarsi al sito per ricercare la pubblicazione di proprio gradimento tra le tante proposte stampate dal MET nel corso di mezzo secolo, e più precisamente a partire dal 1964.
Per scaricare i libri d’arte gratis del MET dopo essersi collegati al sito basta cliccare su Research dal menu orizzontale in alto, e quindi su MetPubblications, effettuare una ricerca utilizzando il form sulla sinistra dello schermo e quindi cliccare su Download Pdf, o se lo si preferisce, Read Online per leggere il testo direttamente sul proprio browser. Gli autori trattati sono innumerevoli e non mancano testi dedicati a specifiche correnti delle arti figurative: come si suol dire, c’è l’imbarazzo della scelta.
Photo credits | Thinkstock