Con il diffondersi degli eBook Reader sono sempre di più le persone, in Italia, che si muovono sul web a caccia di eBook gratis. Una quantità sterminata di libri sono scaricabili gratuitamente e legalmente dal web (per decadenza di diritti d’autore), ma non tutti si trovano nel formato preferito dagli eBook Reader, ovvero l’ePub. Ecco quindi come convertire con Calibre nel giro di pochi istanti un file pdf (ma non solo) in un ePub, per poi leggerlo tranquillamente sul proprio lettore.
Gli eBook sono sempre più letti in Italia, grazie all’avvento degli eBook Reader. Sebbene di eBook gratuiti e legalmente scaricabili se ne trovino a centinaia sul web non è possibile visualizzarli tutti correttamente, poiché solo una parte di essi sono in formato ePub. Ma convertire un file in formato ePub, con il software giusto, è la cosa più semplice del mondo.
Calibre è un software di gestione di eBook completamente gratuito e incredibilmente semplice da usare: basta anche solo trascinare un file nella schermata principale (file in formato pdf, txt, rtf e altri ancora) perché questo venga riconosciuto da Calibre e messo nella sua lista di eBook. A quel punto per convertire il libro digitale in questione in un ePub basterà solo un click col tasto destro per scegliere l’opzione “Converti libri”. Una volta fatto si aprirà una schermata da cui sarà possibile convertire subito il file oppure impostare dei parametri aggiuntivi. Noi consigliamo a tutti gli appassionati di eBook di impostare in Calibre un settaggio semplicissimo che permetterà di ottenere conversioni migliori: nella schermata di conversione cliccare su “Imposta pagina” e qui (sulla sinistra) cercare il proprio modello di e-reader dalla lista fornita. Al resto ci penserà Calibre.
Con un programma semplice e versatile come Calibre non ci si drovà limitare a scaricare solo ebook in formato ePub, poiché convertire gli altri file in ePub sarà questione di pochi istanti.
Photo Credits | Andrew Mason su Flickr