Come risparmiare sul materiale scolastico in 5 mosse

Dopo avere visto di come sia possibile risparmiare sull’acquisto dei libri per la scuola semplicemente comprandoli su internet, torniamo ad occuparci di materiale scolastico e risparmio. E’ possibile tagliare ulteriormente i costi da dedicare all’acquisto di tutto quello che occorre per la scuola? La risposta è affermativa: vediamo dunque come  risparmiare sul materiale scolastico in 5 mosse.


1) Comprare i libri di testo solo quando la lista docenti è stata confermata. Questa mossa vi metterà al riparo da brutti scherzi e vi farà essere sicuri di avere comprato i libri giusti e esplicitamente richiesti dai professori.

2) Buttate l’occhio ai grandi supermercati. Alcuni libri di testo, non tutti, vengono venduti nella grande distribuzione che molto spesso propone prezzi decisamente più bassi della classica libreria. Anche questa mossa risulta vincente per risparmiare sul materiale scolastico.

RISPARMIARE SUI LIBRI DI SCUOLA GRAZIE A INTERNET

3) Mercato dell’usato. Rimane sempre una valida alternativa per risparmiare. Tutto quello che occorre per la scuola, se tenuto bene, può fare al caso vostro anche se di seconda mano.

4) Buoni libri. Come ricorsa Adiconsum, le famiglie che dichiarano un reddito inferiore a 10.632,94 euro, hanno diritto a buoni sconti da usufruire per acquistare libri e materiale scolastico in generale.

5) Testi obbligatori e consigliati. Fate bene attenzione e acquistate, almeno per l’inizio, solo quelli obbligatori. Molto spesso i libri consigliati non vengono utilizzati durante l’anno scolastico e si rivelano dunque essere solo una spesa superflua. Per cui all’inizio prendete solo i libri di testo, in un secondo momento casomai aggiungete i testi consigliati.

Foto | Thinkstock

 

 

Lascia un commento