Acquistare libri on line risparmiando tempo e denaro

di Redazione 1

Da sempre i libri si comprano in libreria, ma da un po’ di tempo li si trova in edicola, in autogrill, al supermercato e, naturalmente, in internet. Varie opportunità ci vengono offerte proprio dal mondo del web dove acquistare volumi, anche usati ma tenuti benissimo da sembrare appena stampati, è diventato oramai una moda, anche perchè più conveniente, spesso, rispetto al negozio, dove i prezzi sono generalmente imposti. Ma come si comprano i libri on line? Si parte in genere dalla ricerca del volume nel database del sito e, una volta trovato e selezionato, si accede ad una scheda in cui sono indicati titolo, autore, pagine e prezzo. Procedendo con l’acquisto, si mette “virtualmente” il prodotto nel proprio carrello e qui vengono conteggiate le spese necessarie all’acquisto del volume e per la spedizione. Il più delle volte, però, è necessario essere registrati al sito, ma ciò non implica alcuna spesa aggiuntiva.

Il pagamento può avvenire con varie modalità, dalla carta di credito a paypal al contrassegno, così come diverse sono le modalità di spedizione, più o meno veloci, infatti il libro può arrivare in tempi anche molto brevi (uno-due giorni) o settimane se si compra all’estero. Il prezzo dei libri che si trovano on line può variare, ma di certo la maggior parte è conveniente se paragonati al prezzo di un negozio, l’importante però è tenere sempre a mente che, oltre al libro acquistato, dovete aggiungere il costo della spedizione, generalmente una cifra davvero irrisoria, che molte volte, in periodi particolari come Natale o Pasqua, è addirittura azzerata.

Molti portali offrono, poi, sconti e promozioni proprio sulle spese di spedizione, che diventano gratuite se si effettua un acquisto di una certa somma indicata nell’offerta, in più, per risparmiare ancora, vi consigliamo di comperare più libri in un solo ordine, evitando così di spendere per più invii (coinvolgete, magari, amici e parenti!). Per chi, invece, volesse acquistare un libro all’estero, è bene effettuare un confronto dei prezzi fra i vari portali stranieri, stare attenti alle spese di spedizione e poi effettuare la compera. Se, ad esempio, su un portale americano trovate un libro al medesimo costo di quello trovato su un portale inglese, sicuramente converrà acquistarlo su quest’ultimo in quanto le spese di spedizione, ovviamente, saranno inferiori.

Commenti (1)

  1. Molto interessante. Qua trovate un altro articolo che spiega dove conviene acquistare libri on line.

    ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>