Addio Geocities! Dopo soli quindici anni di vita, il padre dei blog deve dire addio alla blogsfera. Nacque nel 1994 ad opera di David Bohnett e John Rezner, due pionieri del Web quando ancora non esistevano i social network ma solo i primi siti e forum.
Geocities offriva gratuitamente spazio web gratuito, permettendo a chiunque di creare il proprio sito personale, una home page molto semplice, ma che permetteva comunque di essere on line.
GeoCities fu poi acquistato da Yahoo! dieci anni fa, nel 1999, con circa 4 miliardi di dollari. Gli albori sono stati contrassegnati da successo e gradimento da parte degli utenti, ma ora, a soli 15 anni di distanza il web è cambiato, Yahoo! ha deciso di non lasciare spazio a servizi poco redditizi per l’azienda (da tempo ormai Geocities é in perdita), ecco perchè il web dovrà dire addio al precursore di tutti i blog.
Chi ha una home page su Geocities vedrà la pagina volatilizzarsi? Chi lo desidera, potrà trasferire il proprio sito su Yahoo! Web Hosting, alla modica cifra di 4,99 dollari al mese.
Questo articolo vi ha fatto venire voglia di blogging, di avere una home page personale accessibile al mondo? Vogliamo segnalarvi Blogger (che i più conosceranno, ma si sa, le persone che ogni giorno si avvicinano alla realtà virtuale sono ancora tantissime e in esponenziale crescita) è la piattaforma più utilizzata nel mondo per la creazione di blog personali e non. Moltissimi utenti di Internet l’hanno scelto per la semplicità di utilizzo che non richiede nè conoscenze informatiche o altro, basta solo un pò di dimestichezza col computer. Potete collegarvi direttamente al sito e voi stessi capirete quanto sia semplice e divertente creare una propria pagina su uno dei portali più celebri del momento. Il servizio e’ completamente gratuito e non richiede di inserire pubblicità nel blog in cambio dell’utilizzo spazio web (non é necessario ma se desiderate inserirla é comunque possibile).