Un giro al Colosseo e poi una passeggiatina ai fori imperiali. Una sbirciatina al nostro profilo Facebook e una chattatina con l’amico oltreoceano. Poi possiamo rinfrescarci presso la fontana di Trevi per proseguire per il Pantheon. E dopo andiamo a riposare sul Pincio, ne approfittiamo per controllare la nostra mail. Tutto questo sarà possibile, passeggiare per le strade e le zone storiche della città, oppure visitare i luoghi principali dell’arte e della cultura, e nel contempo connettersi gratuitamente alla rete attraverso il wi-fi.
L’iniziativa, battezzata con il nome “Provincia Wi-Fi”, è stata appena presentata proprio dal presidente dell’Ente provinciale, Zingaretti, e dal sottosegretario ai Beni Culturali, Giro. Dopo Università, ospedali, parchi e spiagge, il wifi sarà presente nelle zone “simbolo” della città: nei principali musei e nei pressi delle aree archeologiche romane. Il Colosseo, i Fori imperiali, la Domus Aurea, il Palatino, e numerosi altri siti culturali permetteranno di accedere alla rete gratuita senza fili. Tutto questo sarà possibile nel 2012.
L’iniziativa nasce dall’accordo firmato tra la provincia di Roma presieduta da Zingaretti e tra il Ministero dei Beni Culturali, i lavori di realizzazione di questa nuova rete senza fili inizieranno al più presto e i primi siti wi-fi saranno già disponibili e utilizzabili dalla prossima estate 2012. Presto l’amministrazione fornirà i dettagli per usufruire di questa possibilità, ovviamente gratis.
Con questo accordo – ha detto il presidente della Provincia Nicola Zingaretti – facciamo un importante salto di qualità nell’offerta di servizi culturali dedicati ai cittadini e ai turisti, rendendo più moderni gli spazi museali e i luoghi archeologici. Pensiamo di dotare di questo servizio tutti gli spazi più importanti, vedremo con i tecnici che sono già al lavoro.
Oggi la Provincia prosegue la sua opera di costruzione di una grande infrastruttura immateriale per rendere il territorio più accessibile. Io stesso – ha concluso il sottosegretario ai Beni Culturali Francesco Giro – mi sono collegato alla rete della Provincia quando ero in vacanza, posso dire di essere un cliente di Zingaretti.
Magari riusciamo ad uniformarci alle altre capitali europee, magari…