Wi-Fi, abbreviazione di Wireless Fidelity, è il nome commerciale delle reti locali senza fili (WLAN). Le reti Wi-Fi sono infrastrutture relativamente economiche e di veloce attivazione e permettono di realizzare sistemi flessibili per la trasmissione di dati usando frequenze radio, estendendo o collegando reti esistenti ovvero creandone di nuove. Accessi wi-fi sono disponibili in aeroporti, stazioni ferroviarie, internet cafè. Vi sono anche varie città che hanno costruito reti wi-fi adottando un regolamento comune per garantirne l’interoperabilità.
L’ultima arrivata é la città di Ferrara. Verrà attivato durante il Cittaterritoriofestival il nuovo servizio di connettività pubblica e gratuita a Internet del Comune di Ferrara. Il servizio prende il nome di WiFe e ha come marchio un computer portatile montato sul manubrio di una bicicletta. In questo modo sarà garantita una copertura wireless nel centro della città a chiunque intenda collegarsi con il proprio computer portatile o pc dotato di scheda wifi o telefonino di ultima generazione opportunamente predisposto, internet quindi sarà libero e gratuito.
L’iniziativa é stata resa possibile grazie all’Università di Ferrara che ha messo a disposizione le proprie competenze. Cosa occorre fare per usufruire del servizio? E’ sufficiente fare richiesta dei codici di accesso all’Urp del Comune o in stazione ferroviaria. Possono inoltre accedere gli studenti, i docenti e il personale dell’Università di Ferrara (utilizzando i codici già in uso per tutti i servizi di Ateneo).
Quanto sarà il tempo a disposizione su internet per ogni utente? Al momento l’accesso è limitato a 90 minuti giornalieri complessivi di connessione e il servizio è disponibile in piazza Municipale, corso Martiri della Libertà, piazza Trento e Trieste, piazza Savonarola. Sarà esteso nei prossimi mesi a largo Castello, parco Massari, atrio della stazione ferroviaria, giardini dell’acquedotto, giardini del grattacielo, biblioteca Ariostea.
Il servizio non prevede alcun supporto tecnico per la configurazione degli apparati tecnici degli utilizzatori. L’identificativo della rete (Ssid) è: WiFe.
Commenti (1)