Wi-fi gratis, completamente gratis in tutto il Lazio. Fantasia? Non per il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, che parla di progetto da portare a termine entro quattro anni. Ecco tutti i dettagli.
L’Italia è molto indietro in termini di copertura e possibilità offerte per la connessione Wi-Fi (e così anche per quanto riguarda la banda larga). Dopo la proposta del Wi-Fi gratis commerciale di qualche giorno fa, ora si parla addirittura di Wi-Fi completamente gratuito in tutto il Lazio.
Nicola Zingaretti, firmando un protocollo d’intesa tra la Provincia di Roma e la Regione Lazio per il progetto “Porta Futuro e le scuole di formazione professionale in tutte le province del Lazio, ha dichiarato
Vogliamo far partire il progetto di diffusione del wi-fi gratuito in tutto il Lazio, per aumentare la competitività non costruendo un’altra rete ma integrando quelle esistenti e rafforzandole, in modo tale che in tre-quattro anni il Lazio diventi l’area geografica italiana con la più ampia diffusione dell’accesso wi-fi e se ce la facciamo anche d’Europa.
Il nuovo presidente del Lazio sembra avere le idee molto chiare. Secondo Zingaretti nel Lazio troviamo tante iniziative per l’accesso pubblico alla rete Wi-Fi, ma sempre piuttosto isolate. In passato si sono ammucchiati progetti su progetti per nuove reti ma fu un grande sbaglio, che portò praticamente ogni idea ad arenarsi. Per questo, spiega Zingaretti
Le reti vanno federate. Anche con Roma, quello che stiamo studiando con il Campidoglio e’ una federazione di reti che aumenti la copertura, elimini le sovrapposizioni e offra al cittadino e al turista un accesso alla rete. Nel 2015 c’e’ l’Expo vogliamo una regione competitiva per accogliere chi verrà: un territorio con il wi-fi gratuito e’ l’abc di una ospitalità intelligente.
Certo i cittadini italiani non sono abituati a politiche così avanzate riguardo alla connessione internet dei cittadini. Avranno davvero il Wi-Fi libero e gratis i cittadini del Lazio in così poco tempo? La possibilità sembrerebbe concreta.
Photo credits | Getty Images