Nei tanti, piccoli comuni delle Marche il Wi-Fi gratis nei luoghi pubblici potrebbe diventare presto lo standard: è infatti stato pubblicato il bando “Smart Wi-FI Marche: Sistema di accesso Internet per favorire l’inclusione e l’animazione digitale”, che oltre a rappresentare un’ottima possibilità per chi decide di partecipare, è finalizzato a offrire l’accesso a internet Wi-Fi gratis nelle piazze dei tanti piccoli centri marchigiani.
Presto il Wi-Fi gratis nei comuni marchigiani di piccole dimensioni potrebbe diventare una costante: tutti liberi di navigare in piazza, nelle vicinanze, e più in generale in prossimità degli hotspot che saranno decisi. Come ha spiegato Paola Giorgi, assessore regionale alle Reti Tecnologiche
Lavoriamo per una Regione Smart in tutti i territori. Il bando è rivolto ai Comuni sotto i 5mila abitanti e intende fornire uno strumento di socializzazione, comunicazione e sviluppo gratuito per le piazze delle piccole comunità.
Il progetto per portare internet Wi-fi gratis nelle piazze dei centri più piccoli della regione ha anche l’obiettivo di connettere, di non lasciare isolati i piccoli comuni. Ma quali caratteristiche saranno proprie della connessione pubblica? Si parla di un massimo di 750 mega per navigare ogni mese (a persona), di una velocità di 256 kb/s e di un’ora totale di internet gratis ogni giorno. L’accesso ai servizi comunali, provinciali e regionali è invece sempre possibile senza alcun limite.
Una iniziativa di ampio respiro che si spera possa presto dare la possibilità di navigare liberamente (entro i limiti suddetti) nei luoghi pubblici dei piccoli paesi della regione.
Photo credits | Getty Images