Ormai il mondo di internet offre davvero innumerevoli possibilità: se da una parte sembra che la vita sociale vada restringendosi di fronte a un monitor, è pur vero che diventa più comodo gestire più cose possibili via internet, evitando così viaggi e lunghe e insopportabili code. Per esempio, chiunque abbia avuto problemi in vacanza, adesso ha la possibilità di risolvere le controversie via internet.
L’iniziativa è un servizio di Conciliazione della Camera Arbitrale di Milano. La parte lesa può depositare la domanda di mediazione attraverso l’apposito modulo su internet, nel quale illustrerà quanto accaduto. I funzionari addetti, contatteranno la seconda parte, per verificare la sua disponibilità a partecipare al tentativo di conciliazione.
Se la seconda parte accetta, allora si stabilisce una data per l’incontro in presenza di un mediatore che aiuterà le parti a raggiungere un accordo soddisfacente. Nonostante il servizio sia a Milano, chiunque può richiederlo, da qualsiasi parte d’Italia. I casi di mediazione possono avere luogo anche tra tour operator e agenzie viaggi, nella maggior parte dei casi, i clienti lamentano i problemi più comuni: bagagli smarriti e ritardi aerei vanno per la maggiore.
Si tratta di un metodo molto più rapido per risolvere le controversie, visto che solitamente i tempi delle compagnie aeree e ferroviarie per i reclami si prolungano in maniera estenuante. In questo caso, l’unico requisito necessario è la disponibilità a partecipare all’incontro da una delle due parti, e questo avviene nel 90% dei casi. Il motivo è molto semplice, il tempo massimo che intercorre dalla domanda alla conclusione della controversia è di 35 giorni, inferiore rispetto ai tempi d’attesa che devono trascorrere tra l’invio del reclamo e l’arrivo di una risposta.
Per qualsiasi informazione, è possibile consulatare il sito internet www.conciliazione.com oppure telefonare al numero 02-8515.4501.