Non riusciamo a staccarci dal computer, soprattutto per lavoro ci è essenziale? E allora come fare durante un lungo e noiosissimo viaggio in treno? Ci pensa Frecciarossa, che ha deciso di lanciare il servizio wifi sui suoi treni ad alta velocità. Sul treno sarà presente il Wi-Fi, ovvero la tecnica e i relativi dispositivi che consentono a terminali di utenza di collegarsi tra loro attraverso una rete locale in maniera wireless. In questo modo, con qualunque dispositivo o terminale di utenza (computer, cellulare, palmare ecc.) potremo connetterci alla rete.
Ferrovie dello Stato e Telecom Italia hanno prorogato di un altro mese la promozione, avviata lo scorso dicembre, che permette di connettersi gratuitamente a bordo treno – si legge in una comunicazione congiunta di Telecom e Trenitalia -. L’obiettivo è far conoscere l’innovativo servizio e le sue potenzialità al più ampio numero possibile di clienti dell’Alta Velocità da Torino a Napoli. L’intera flotta dei 60 Frecciarossa è oggi attrezzata con sistemi di amplificazione del segnale radio UMTS e punti di accesso Wi-Fi in ogni carrozza. Inoltre, grazie all’installazione di 74 nuovi nodi per la connettività 3G, è stata potenziata l’infrastruttura radiomobile UMTS ampliando la copertura e la capacità di rete lungo i circa 1.000 km di linea ad Alta Velocità, che comprendono ben 82 gallerie. Tale servizio si avvale dell’infrastruttura realizzata da Telecom Italia, a cui Vodafone accede sulla base di uno specifico accordo.
SI tratta dell’ennesimo posticipo: il servizio di connettività ha infatti preso il via il 12 dicembre scorso, sarebbe dovuta terminare a febbraio, poi a marzo, ed ecco oggi un altro rinvio, per la gioia degli internauti. Il servizio é gratuito, l’unico onere si limita ad una simbolica tariffa da 1 centesimo necessario semplicemente per l’accreditamento e l’avvio della connessione. Il servizio di navigazione gratuita è disponibile lungo l’intera tratta percorsa dai Frecciarossa tra Torino e Napoli.
Commenti (2)