Ottime notizie per tutti i lettori di Torino: da Natale in poi tutti i cittadini potranno finalmente navigare gratuitamente in rete grazie a una rete WiFi unificata senza dover spendere un euro, un servizio accessibile a tutti, turisti inclusi.
Il punto focale della navigazione sarà situato in piazza Carlo Felice, davanti alla stazione centrale della città di Porta Nuova. La navigazione è stata realizzata grazie alla collaborazione tra il Gruppo bancario Credito Valtellinese e Fasteweb che ha fornito la rete a banda larga. Questa sarà accessibile a tutti i device elettronici che potranno collegarsi direttamente alla rete senza il pagamento di un abbonamento; la rete verrà trovata automaticamente da tutti i dispositivi elettronici.
La connessione sarà gratuita per tutto il giorno per i clienti della banca del Gruppo Credito Valtellinese, mentre per tutti gli altri la navigazione è gratuita solo per due ore al giorno. Per tutti sarà necessario registrarsi, un passaggio semplice che potrà essere realizzato sulla pagina principale. Una volta effettuata la registrazione si potrà ricevere il nome dell’utente e la password via sms, credenziali che dovranno essere conservate ed inserite ogni volta che si vorrà navigare gratuitamente.
Per ora questa sarà l’unica zona a navigazione WiFi e gratuita ma non è escluso che presto la stessa offerta venga inserita in nuove zone della città, un impegno che spera di creare presto una grande area a navigazione gratuita e libera; una scelta che dovrebbe avvicinare Torino agli standard delle città europee o delle grandi metropoli italiane.
Enzo Lavolta, assessore all’Ambiente e allo Sviluppo tecnologico della Città di Torino, ha così commentato la scelta:
Siamo impegnati in un ambizioso progetto di città intelligente (TorinoSmart City) che sappia creare, grazie alle nuove tecnologie, i presupposti per una crescita della qualità della vita sotto il segno della sostenibilità. Un progetto che conta sulla collaborazione del mondo produttivo per costruire insieme un nuovo modello di città. L’estensione del wifi libero è un iportante tassello di questo progetto
Photo Credits | Thinkstock
Commenti (1)