Test Adsl certificato Agcom, diciamo addio alle connessioni lente

Pronto signorina la mia connessione é molto lenta rispetto al solito… Ma no signora, qui risulta che va benissimo, forse in questo istante é solo un problema di congestione… Questa parola: congestione: quante volte la simpaticissima signorina del call center ci ha detto che la nostra connessione é lenta perchè guarda caso tutto ll mondo é connesso a internet in questo momento? Ma oggi non ne possiamo più: la connessione a Internet ci sembra più lenta del solito o va a singhiozzo? Ora possiamo misurare l’effettiva velocità di download e upload effettivi e precisi, parola di Agcom.

L’Agcom – Autorità per le garanzie nelle comunicazioni -, in collaborazione con la Fondazione Ugo Bordoni (FUB), ha infatti realizzato uno strumento che ci permetterà di monitorare le prestazioni della nostra connessione ad internet da postazione fissa attraverso un software certificato e gratuito. Il tester rientra nel progetto ”Misura Internet”, pensato per fornire al consumatore uno strumento di controllo e avere così una visione chiara delle prestazioni della propria linea ADSL senza il rischio di incappare in misuratori poco precisi o imparziali.

Si potrà così verificare la qualità della propria linea e confrontandola con quella ”promessa” dall’operatore al momento della stipula del contratto. Gli operatori saranno sappiamo benissimo che sono tenuti ad indicare il valore della velocità minima di trasmissione dati dalla rete verso l’utente (download) oltre al valore di velocità massima teorica. Ma questi limiti sono sempre rispettati? Il software messo a disposizione degli utenti, denominato NEMESYS, può essere scaricato gratuitamente dal sito misurainternet.it. Se i risultati ottenuti con NEMESYS risultano peggiori rispetto a quelli indicati dall’operatore, possiamo reclamare all’operatore chiedendo il ripristino degli standard di qualità contrattuali, stavolta abbiamo la parola di AGCOM. Sono escluse dalle verifiche le connessioni alla Rete mobile mediante telefonino o chiavetta Internet, per le quali però sembra sia in corso un apposito progetto.

Lascia un commento