Skype è uno dei più diffisu servizi di messaggistica istantanea ma è, soprattutto, un interessante servizio che permette di effettuare e ricevere chiamate VoIP. Fin da quando è nato, Skype è rimasto assolutamente gratuito per le conversazioni verso altri utenti del servizio e continuerà ad esserlo, ma solo grazie alla pubblicità. Il ceo di Skype Josh Silverman ha affermato che l’azienda é intenzionata a portare le inserzioni promozionali sul suo software, allo scopo di ripagare i costi e poter continuare a consentirne l’uso gratuito agli utenti. Skype è il più grande Social Network ha quest’oggi un numero maggiore di utenti dello stesso Facebook (560 milioni di utenti registrati in tutto il mondo) ed ha annunciato di recente nuove tariffe per le chiamate ai fissi e cellulari.
Sono quindi ormai milioni gli utenti che usano Skype e sarebbe sicuramente un duro colpo se si dovesse iniziare a pagare. Josh Silverman vede infatti la pubblicità come indispensabile, poichè la principale fonte di reddito è costituita al momento dalla vendita di servizi aggiuntivi come la possibilità di effettuare chiamate a numeri di rete fissa e mobile.
Presto quindi sulla home page del servizio potrebbero esserci dei banner pubblicitari, anche se i precisi dettagli sulle modalità con cui gli “spot” entreranno a far parte del servizio non sono ancora state chiarite. E’ possibile che la pubblicità su Skype sarà veicolata attraverso dei messaggi audio o video mostrati quando l’utente è in attesa che l’interlocutore risponda ad una chiamata, oppure in altri modi anche meno invasivi. Verranno introdotti popup pubblicitari, un banner nel client oppure un messaggio pubblicitario prima di iniziare la chiamate?
In questo modo Skype continuerà a offrire il servizio agli utenti senza gravare sui loro portafogli e non saranno certo poche le aziende che chiederanno di inserire la propria pubblicità su Skype, vista la larga utenza che utilizza il servizio.