ScuolaMia: WiFi gratuito nelle scuole

di Redazione 1

 Il WiFi sta finalmente diventando realtà in moltissime città italiane: grazie a una serie di progetti comunali oggi è possibile navigare con il proprio telefono cellulare e laptop in moltissime piazze e nei centri storici delle città più o meno grandi. Finalmente ora un nuovo progetto penserà anche alle scuole offrendo gratuitamente a tutti gli studenti la connessione web senza fili.

L’iniziativa è stata approvata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per la Digitalizzazione della Pubblica Amministrazione e l’Innovazione Tecnologica e dall’Ente nazionale per la Digitalizzazione della Pubblica Amministrazione ed è stata realizzata in collaborazione con D-Link, azienda leader nella creazione di servizi di progettazione, sviluppo e produzione di soluzioni di rete, broadband, elettronica digitale e prodotti per la trasmissione di voce e dati. La collaborazione, stretta e serrata negli ultimi mesi, ha fatto sì che tutti gli studenti possano ora richiedere un kit e installare così il collegamento WiFi gratuito per tutti gli studenti dell’istituto. Le scuola infatti potranno liberamente aderire al progetto e sfruttando il modulo su Scuolamia.istruzione.it., il sito creato appositamente per riunire, in una sola piazza virtuale, tutte le scuole che aderiranno al progetto ScuolaMia. A questo proposito, gli organizzatori del progetto hanno invitato tutte le scuole a presentare, senza aspettare, la propria domanda per la richesta del kit di connessione WiFi compilando il modulo presente on line e inoltrarlo subito alle autorità competenti.

Ogni scuola potrà avere accesso alla connessione garantendo un accesso tramite la password che sarà consegnata dal tecnico installatore al referente dell’Istituto scolastico, questa potrà essere poi resa nota a tutto l’istituto: in questo modo gli studenti potranno utilizzare la connessione WiFi dalla loro aula senza dover pagare e senza dover spostarsi nell’aula computer. Un progetto che, se abbinato alla diffusione dei tablet e degli eReader scolastici, sarà sicuramente di grande aiuto durante le lezioni e le ricerche nelle materie disciplinari scientifiche e umanistiche.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>