Siglato un protocollo d’intesa tra il presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti e il presidente della Confederazione nazionale dell’artigianato (Cna) Erino Colombi, l’accordo in questione prevede l’installazione di dispositivi per il Wi-Fi gratis in 4200 esercizi pubblici di Roma e dintorni. Grazie al protocollo tutti i romani potranno connettersi alla rete dal ristorante, dal parrucchiere o al bar. “Rete Provincia Wi Fi“, é il nome del nuovo sistema provinciale gratuito presente sul territorio romano con 500 hot spot e 55mila utenti iscritti e che annovererà gli altri quasi 4000 punti di connessione.
Questo accordo – ha sottolineato Nicola Zingaretti – è molto importante perché dà l’idea di una città moderna. In breve tempo l’accesso alla rete gratuita di Roma e provincia sarà la più estesa d’Italia. La provincia si impegnerà per sostenere le imprese e gli esercizi nelle pratiche burocratiche e nel servizio di formazione e di help desk.
Promuoveremo – ha continuato Tagliavanti – tra i nostri associati questo protocollo d’intesa. Gli utenti registrati, dotati di un pc portatile, un palmare o uno smartphone potranno dunque navigare in internet mentre bevono un caffè e mentre attendono di tagliarsi i capelli. Una rivoluzione.
Il wi fi indica la tecnica e i relativi dispositivi che consentono a pc e smartphone di collegarsi tra loro attraverso una rete locale in maniera wireless grazie alle specifiche dello standard IEEE 802.11. Così computer, cellulare, palmare, possono connettersi a reti di questo tipo se integrati con le specifiche tecniche del protocollo Wi-Fi. Ovviamente il wi fi non é presente solo a Roma, con wifi.gratis.it è possibile trovare un elenco sempre aggiornato di oltre 200.000 hotspots per accedere al web in tutti i luoghi pubblici sia in Italia che in tutto il mondo (130 nazioni del mondo). Sul sito potremo trovare i punti di accesso pe la connessione wi fi gratuiti o a pagamento, normalmente con tariffe a tempo.
Commenti (2)