Se prima durante un viaggio in metropolitana si poteva solo chiamare e inviare sms, grazie alle novità introdotte nel sistema di trasporto romano, ora sarà anche possibile leggere e rispondere alle e-mail, visitare il proprio blog o aggiornarsi in rete tramite un device elettronico di proprietà e la rete WiFi metropolitana.
Arriva nel centro di Roma il Wi-fi per telefonini, tablet e pc nelle tre fermate di Barberini, piazza di Spagna e Repubblica, un grande servizio reso possibile grazie all’accordo con i gestori di telefonia mobile presenti in Italia e una buona rete di connessione a fibra ottica. La notizia è stata poche ore fa e la capitale d’Italia avrà finalmente un’ottima copertura per navigare in rete anche durante gli spostamenti tra la propria abitazione e il lavoro.
I lavori per la rete di connessione inizieranno nel mese di maggio del prossimo anno per completarsi poi nel mese di ottobre, un periodo durante il quale verrà completata la copertura delle stazioni delle linea A e B; la prima completata nel mese di maggio 2012 e la seconda resa finalmente disponibile a ottobre.
Orgoglioso del progetto il sindaco Alemanno che spiegato come la costruzione di una rete ad hoc per la connessione internet fosse un plus non più rinviabile, soprattutto in questo caso dove le infrastrutture di base erano già pronte per la “rifinitura” on line. Alla notizia, in molti hanno storto il naso: trasformare il vagone del metrò in un nuovo elemento di distrazione potrebbero forse rendere meno piacevoli i pochi minuti che separano il proprio ufficio, ma la novità è un notevole passo avanti e speriamo che Roma serva da esempio per moltissime altre città italiane. Lo stesso accadde a New York City solo lo scorso anno dopo un anno di rinvio rispetto al progetto comunicato in partenza. Non siamo poi così in ritardo, no?
segdan 28 Settembre 2011 il 18:02
6 mesi per mettere il wifi in 3 fermate?! Mah…