Tablet, smartphone o netbook? Ormai i terminali per collegarsi alla rete sono svariati e non è difficile vedere qualche vacanziero in spiaggia con un tablet o semplicemente con uno smartphone intento a navigare nella rete. Siete in vacanza a Rimini? Da qualche giorno è possibile navigare, in forma del tutto gratuita, in una cinquantina di stabilimenti balneari di Rimini, con il Wi-Fi della rete Free Luna di Futur3.
Free Luna di Futur3 éuna delle maggiori reti di Wi-Fi gratis in Italia, possiede infatti 500 hot spot. Le installazioni di Rimini sono le più importanti al di fuori dell’area di partenza di Free Luna, il Trentino Alto Adige (a cui si sono presto aggiunte stazioni in Liguria, Toscana, Veneto, Milano). Come accedere a internet gratuitamente? Il sistema é quello comune alla maggior parte di hotspot. Ci basterà registrarsi con autenticazione via cellulare e poi navigare gratis, con un account utilizzabile su tutti gli hot spot della rete. In alternativa potremo usare l’applicazione Luna Connect, che rende automatico l’accesso e mostra i punti di interesse vicini (significa che potremo quindi navigare in tutti gli hotspot della rete).
Il Wi-Fi continua quindi a evolversi per coprire aree sempre più vaste: in spiaggia troveremo bagnini che, oltre a salvarci in caso di pericolo, dall’1 di Rimini al 150 di Miramare, offriranno ai turisti la possibilità di collegarsi gratuitamente e portare un miglioramento della vacanza e dello sviluppo del turismo. Il fenomeno del Wi-Fi gratis non si è ancora concluso e continua a espandersi in altre località, anche marittime: ricordiamo infatti le altre iniziative tra cui Ostia, Olbia, Porto Torres, Cagliari, Cervia, Milano Marittima, Imperia, Legnano Sabbiadoro. Forse non saranno molti gli italiani interessati a navigare in spiaggia, anche perchè probabilmente preferiamo goderci il sole e l’acqua marina, ma gli stranieri sì, sembrano molto più interessati a queste iniziative.
Commenti (2)