Quante volte ci è capitato di inviare una raccomandata sperando che arrivasse in tempo? Nonostante molti si lamentino dell’inefficienza dei servizi italiani in ogni settore, oggi vi segnaliamo un’iniziativa delle Poste Italiane, spesso prese di mira negativamente. Fino al 30 settembre 2010, chi avesse la necessità o, addirittura, l’urgenza di inviare una raccomandata, può chiedere che questa arrivi in corrispondenza di un giorno e di un’ora prestabiliti. Il servizio messo a disposizione dalle Poste Italiane si chiama “Dimmi Quando”, ma non è di esclusiva pertinenza delle raccomandate. Il servizio, infatti, potrà essere richiesto dai privati anche per le assicurate, per le quali la promozione avrà la medesima durata delle raccomandate, e cioè tre mesi, mentre per le imprese l’offerta ha validità semestrale. La promozione consiste anche nel costo del servizio, che al momento è di soli 1,50 euro, come offerta lancio.
Sicuramente la promozione di Poste Italiane risulta molto interessante e soprattutto utile, se si pensa a quante raccomandate si debbano inviare a privati, uffici aperti in determinati giorni e determinate ore, ma anche per chi volesse partecipare ad un bando di concorso e non avesse avuto la possibilità di inviare la domanda tempestivamente, riducendosi, come spesso accade, all’ultimo minuto. Questa bella promozione estiva potrà essere effettuata direttamente presso gli uffici delle Poste Italiane o, in alternativa, sul sito internet delle Poste, pagando con carta di credito, Postepay o Banco Posta. Per dormire sonni tranquilli, è possibile controllare, dalle ore 7 alle ore 23, l’esito dell’invio delle raccomandate o delle assicurate attraverso la semplice procedura on line di inserimento del codice di invio e data di spedizione.
Poste Italiane, però, vuole stare ancora più vicino ai suoi clienti, offrendo la possibilità, a chi sta per mettersi in viaggio, di usufruire di “Aspettami”, un servizio che ci permetterà di conservare la posta senza obbligo di firma (sono quindi esclusi telegrammi, pacchi, assicurate e raccomandate) presso gli uffici delle Poste Italiane per l’intero periodo della nostra assenza, per un minimo di 7 giorni ed un massimo di ventotto. Alla scadenza del periodo in cui si sarà usufruito del servizio “Aspettami”, il primo giorno lavorativo verrà recapitata a casa la posta che avremo accumulato mentre eravamo fuori a goderci le vacanze.