Navighiamo gratis senza fili sulle sponde dell’Arno

 Navighiamo sulle sponde del fiume Arno, nelle  calme e docili acque che scorrono senza sosta: l’Arno è il maggior fiume dell’Italia centrale, secondo solo al Tevere ed é il principale corso d’acqua della Toscana. Con una lunghezza totale di 241 km, un bacino di 8.228 km², nasce sul versante meridionale del Monte Falterona, da un’altezza di 1.358 m e finisce il suo percorso nel Mar Ligure, dopo aver bagnato paesi e città importanti tra cui Firenze, Pisa, Empoli, Santa Croce sull’Arno e Pontedera. Il fiume é legato in maniera indissolubile alla storia di Firenze: é stato il luogo  di lavoro per renaioli, mugnai, luogo di feste e gare sportive nel corso dei secoli.

Se desideriamo continuare a navigare in queste suggestive acque, da domani potremo farlo. Non servono barche, nè pinne nè occhiali, tantomeno bombole di ossigeno. Per navigare sul fiume Arno basta un pc, o un tablet oppure uno smartphone, Ovviamente le acque in questo caso diventano virtuali e sono forse un po’ più tempestose di quelle del celebre fiume, ma altrettanto affascinanti! Da oggi sarà possibile navigare su Internet senza fili, in modo gratuito, lungo il fiume, per un’ora al giorno. Potremo leggere la posta elettronica, ascoltare la musica o chattare con gli amici, lavorare, svagarci o semplicemente conoscere la storia di questi meravigliosi luoghi grazie al web.

I punti hotspot attivi fin dal prossimo mercoledì saranno tredici: l’Obihall (l’ex Saschall), la Torre San Niccolò, il lungarno Torrigiani,  l’Anconella, l’Albereta,   i giardini di Bellariva,    gli Uffizi, il Ponte Vecchio, il lungarno Santa Rosa, il piazzale Kennedy,  piazza Ferrucci,  Lungarno Pecori Giraldi e  l’Isolotto.   A breve  sarà attivato anche il punto in piazza Vittorio Veneto. La piattaforma di acceso   é la  “Firenze wi-fi”, quindi non c’è nessun parametro da inserire, basta scegliere la rete, connettersi con  un qualsiasi browser per far apparire sullo schermo la  pagina di accoglienza che permetterà di effettuare la prima registrazione che richiede l’inserimento dei seguenti campi obbligatori: nome, cognome e numero di cellulare. Chi é già registrato potrà effettuare direttamente il log-in.

 

 

1 commento su “Navighiamo gratis senza fili sulle sponde dell’Arno”

Lascia un commento