Lavoratori e imprese del settore privato: da adesso in poi ci pensa il medico ad inviare il certificato di malattia e lo farà direttamente online, dal prossimo 13 settembre, infatti, il servizio di trasmissione telematica diventa obbligatorio. I datori di lavoro privati non potranno chiedere ai loro dipendenti di avere la copia cartacea del certificato ma si affideranno ai servizi INPS.
La nuova procedura prevede l’invio del certificato per via telematica. Il medico dovrà rilasciarne la copia cartacea al lavoratore malato. Nel caso in cui il documento non si possa stampare, dovrà lasciare il numero di protocollo identificativo del certificato elettronico, che potrebbe essere richiesto dal datore di lavoro.
In alcuni casi è possibile dover andare in Posta. La procedura non può essere svolta online per quanto riguarda i certificati emessi dal pronto soccorso, quelli emessi da medici specialisti privati, ricovero ospedaliero o impossibilità da parte del medico di inviare il certificato online. In questi casi il dipendente dovrà seguire la vecchia procedura.