Navigare in internet gratis è possibile a Legnago. Da questa settimana la connessione wi fi è attiva a Legnago, dove il sistema wireless è stato approvato a metà novembre ed affidato alla Sistemi controllo traffico (Sct) di Alassio per un biennio. Il progetto di connettività gratuita si chiama Free Luna, ed è nato dal connubio tra la Sct, che fornisce la tecnologia e la installazione, e Futur 3 di Trento, che ne garantisce il servizio. Free Luna, però, è un servizio attivo solo al centro storico della città, e più precisamente nell’area comoresa tra via Roma, Via Bezzecca, via Marsala, via XX Settembre fino all’incrocio con viale dei Caduti, parte di piazza Garibaldi ed un tratto di via Cavour.
L’idea del progetto di una connessione wi fi nasce per concedere ai residenti, al pari dei clienti dei locali e a chi è di passaggio nella città, di connettersi gratuitamente con il proprio pc o cellulare smartphone, sempre a patto che si trovino a passare nella zona destinata ad usufruire di tale servizio. Obiettivo primario di una scelta simile di connessione wi fi gratuita è di estendere il prima possibile l’accesso ad internet a tutti i quartieri, in via collaborativa con i negozianti di ViviLegnago e l’assessorato alle Attività economiche. Gli esercizi commerciali dovranno solo collegare all’Adsl il ripetitore apposito, e tutti coloro i quali attraverseranno la zona, clienti, abitanti del luogo o chiunque altro, entro un raggio di 150 metri, potranno sfruttare i benefici offerti dal servizio gratuito.
Per navigare gratuitamente in internet, basterà posizionarsi nell’area coperta dal servizio; cercando, poi, una rete a cui collegarsi, troveremo la rete non protetta @FREE_LUNA_ LEGNAGO ed una volta stabilita la connessione si verrà immessi automaticamente sul portale LUNA dove comparirà il link su cui cliccare per registrarsi come prevede la normativa in materia. L’ utente dovrà compilare una tabella inserendo i propri dati ( nome, cognome e numero di telefonino sul quale verrà inviato un sms contenente la password per accedere). Il servizio gratuito è basato su una serie di inserzioni pubblicitarie; questo è l’unico vincolo, e cioè dover guardare ogni cinque minuti gli spot pubblicitari di negozi, aziende ed altre attività della zona. Per avere qualcosa a costo zero si è pronti anche a questo!